La carità non si lascia scoraggiare dalla crisi. La 14esima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, la raccolta benefica che la Fondazione Banco Alimentare Onlus organizza ogni anno, è stato un successo al di là delle più rosee aspettative.
Sabato in oltre 8.100 supermercati italiani, 110 mila volontari, hanno raccolto 9.400 tonnellate di prodotti alimentari, donate da chi, recandosi a far la spesa per la propria famiglia, non ha rinunciato, nonostante la crisi, ad acquistare qualcosa anche per i bisognosi. Rispetto allo scorso anno la raccolta è aumentata ben del 9%.
Il cibo raccolto verrà adesso distribuito alle oltre 8.000 strutture caritative convenzionate con la Rete Banco Alimentare che assistono 1,5 milioni di persone ogni giorno.
Le iniziative del Banco Alimentare non si esauriscono con la giornata di sabato, chi volesse contribuire alle attività della Onlus può 2 euro inviando un sms al numero 45503 (rete mobile Tim, Vodafone, Wind, 3, CoopVoce, AMobile) oppure 2 o 5 euro chiamando allo stesso numero da rete fissa (Telecom Italia, Fastweb e TeleTu).