Niente medaglie, ma un premio, condiviso da tutti i partecipanti, di un futuro più sostenibile. È questo l’obiettivo delle Energiadi, gara che premia chi produce la maggior quantità di corrente elettrica sostenibile attraverso l’uso di dinamo collegate ad apposite biciclette. La prima edizione di questa particolare competizione si svolge a Milano dove, fino a marzo 2013, nove Consigli di Zona si sfidano a colpi di pedalate per conquistare il titolo di maggior produttore di energia pulita. La sfida, aperta a tutti, ha lo scopo di coinvolgere in modo ludico la cittadinanza su un tema estremamente attuale ed importante qual è l’energia.
Fulcro dell’iniziativa saranno 18 istituti scolastici del territorio che ospiteranno le postazioni Bike Energy System, dove ogni singola pedalata viene trasformata in wattora. Qui nel corso delle prossime settimane 5000 ragazzi gareggeranno durante l’orario scolastico in oltre 500 ore di laboratori. Inoltre, ogni weekend di novembre e dicembre, e in molti casi anche durante i giorni infrasettimanali, le scuole coinvolte resteranno aperte al pubblico per coinvolgere Associazioni sportive, culturali, ambientali, del commercio, famiglie e ragazzi a pedalare direttamente a scuola per far vincere la propria Zona.
La corrente risparmiata e prodotta durante le Energiadi sarà utilizzata per animare la Foresta Incantata, un’installazione interattiva che, sarà situata nel centro di Milano in occasione del Natale. L’energia prodotta da gennaio a marzo 2013, sarà utilizzata per altre iniziative del Comune.

Per saperne di più: www.energiadi.org