Connettiti con noi

Sostenibilità

EssilorLuxottica: accordo con Erg per l’energia green in Italia

architecture-alternativo Un'immagine del parco eolico di Partinico Monreale

EssilorLuxottica investe nell’energia sostenibile in Italia. La multinazionale leader nella progettazione produzione e distribuzione di lenti oftalmiche, occhiali da vista e da sole ha firmato un accordo con Erg per la fornitura di energia elettrica da fonti rinnovabili. L’intesa, della durata di 12 anni e siglata dal produttore di energia rinnovabile attraverso la controllata Erg Power Generation, prevede la fornitura di circa 900 GWh di energia green nel periodo 2023-2034.

L’energia sostenibile di EssilorLuxottica da Partinico Monreale

L’accordo prevede la vendita da parte di Erg di circa il 75% dell’energia prodotta nel parco eolico di Partinico Monreale, vicino Palermo, il primo nel portafoglio del gruppo a portare a termine le operazioni di Repowering. Completata la sostituzione di tutte le turbine obsolete con quelle nuove di ultima generazione, il parco eolico sarà composto da 10 turbine da 4,2 MW con una potenza installata totale di 42 MW (rispetto alle precedenti 19 turbine per un totale di 16 MW) e una produzione annua stimata di 94 GWh (rispetto ai precedenti 27 GWh). Il parco eolico è in fase di costruzione avanzata e entrerà in esercizio nel corso del secondo trimestre del 2023.

Per EssilorLuxottica l’accordo segna un importante passo avanti verso l’obiettivo di raggiungere la carbon neutrality  delle sue attività aziendali (emissioni Scope 1 e 2) nel 2025, a partire dall’Europa entro fine anno, come previsto nel suo programma di sostenibilità Eyes on the Planet .