BusinessPeople

Le cinque caposcuola italiane

Le cinque caposcuola italiane Torna a B Corp Società Benefit
Venerdì, 10 Giugno 2022

Sono cinque autentiche pioniere, aziende che il 26 febbraio 2016 hanno deciso di abbracciare per prime il modello di Società Benefit. Da quel momento il loro esempio è stato seguito da decine di altre. La prima è D-Orbit, un’azienda specializzata in sistemi per la sicurezza spaziale e che ha brevettato un innovativo sistema per il recupero dei satelliti a fine vita. Il suo impegno è quello di estendere i principi di sostenibilità anche allo spazio per ridurne e prevenirne l’inquinamento, adesso che molti Paesi stanno investendo in questa dimensione.
Dermophisiologique è sia una Società Benefit che una B Corp ed è in prima linea nel miglioramento delle pratiche sociali e ambientali nell’industria della bellezza.
Nativa invece ha collaborato con il Senato per l’introduzione della legge Società Benefit e si impegna a promuovere il movimento e accompagna le aziende interessate lungo il percorso di valutazione del loro impatto positivo. Anche essa ha la doppia natura Società Benefit/B Corp.
La quarta Società Benefit è Croqqer.it, un marketplace attraverso cui connettere chi ha bisogno di una prestazione con chi la può offrire, possibilmente favorendo chi si trova geograficamente più vicino e stimolando la relazione umana alla base dello scambio. La prestazione può essere erogata secondo tre parametri differenti: può essere effettuata a pagamento, con modalità simile al baratto, o in modo del tutto gratuito.
La quinta a ultima delle pioniere fra le Società Benefit italiane si chiama Mailwork ed è una piattaforma che si occupa della riqualificazione energetica e sostenibile degli edifici.

POTREBBERO INTERESSARTI
Copyright © 2022 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Credits: Macro Web Media