Sono cinque autentiche pioniere, aziende che il 26 febbraio 2016 hanno deciso di abbracciare per prime il modello di Società Benefit. Da quel momento il loro esempio è stato seguito da decine di altre. La prima è D-Orbit, un’azienda specializzata in sistemi per la sicurezza spaziale e che ha brevettato un innovativo sistema per il recupero dei satelliti a fine vita. Il suo impegno è quello di estendere i principi di sostenibilità anche allo spazio per ridurne e prevenirne l’inquinamento, adesso che molti Paesi stanno investendo in questa dimensione.
Dermophisiologique è sia una Società Benefit che una B Corp ed è in prima linea nel miglioramento delle pratiche sociali e ambientali nell’industria della bellezza.
Nativa invece ha collaborato con il Senato per l’introduzione della legge Società Benefit e si impegna a promuovere il movimento e accompagna le aziende interessate lungo il percorso di valutazione del loro impatto positivo. Anche essa ha la doppia natura Società Benefit/B Corp.
La quarta Società Benefit è Croqqer.it, un marketplace attraverso cui connettere chi ha bisogno di una prestazione con chi la può offrire, possibilmente favorendo chi si trova geograficamente più vicino e stimolando la relazione umana alla base dello scambio. La prestazione può essere erogata secondo tre parametri differenti: può essere effettuata a pagamento, con modalità simile al baratto, o in modo del tutto gratuito.
La quinta a ultima delle pioniere fra le Società Benefit italiane si chiama Mailwork ed è una piattaforma che si occupa della riqualificazione energetica e sostenibile degli edifici.
Le cinque caposcuola italiane
Torna a B Corp Società BenefitPOTREBBERO INTERESSARTI
ULTIMI ARTICOLI
Attualità
- Muhammad Ali: l'uomo e l'atletaAttualità
- Stellantis: lo scandalo emissioni le costa 300 milioniAttualità
- Gas e petrolio: l’interesse della Russia in Africa mina lo sviluppo dell’ItaliaAttualità
- Leonardo Del Vecchio: nel testamento anche i manager Milleri e BardinAttualità
- Paramount+ in Italia dal 15 settembreSostenibilità
- Diversity Equity & Inclusion: iniziative per l'86% delle imprese finanziarieAttualità
- DIG Festival: a Modena 4 giorni dedicati al giornalismo d’inchiestaAttualità
- Lulo Rose: estratto in Angola un diamante rosa da 170 caratiAttualità
- Immobiliare di lusso: i cinesi cercano all'esteroAttualità
- Venezia 2022: cinque i film italiani in gara al festival del Cinema