© GettyImages

Il fatidico bacio di William e Kate

«I will», ecco le due parole con le quali il Principe William Mountbatten-Windsor e Catherine Elizabeth Middleton sono finalmente diventati marito e moglie. I due, dinanzi all’Arcivescovo di Canterbury, hanno giurato di rimanere insieme, di amarsi, confortarsi, onorarsi l’un l’altro (ma senza che Kate abbia giurato, come si usava una volta, obbedienza al marito) nella buona e nella cattiva sorte, finché morte non li separi. Un matrimonio da favola, come previsto, con i due sposi emozionati e bellissimi. Lui in uniforme di gala rossa dell’Air Force inglese, lei con un abito da sogno, principesco appunto, disegnato da Sarah Burton. Un abito che ricorda un fiore che si apre, color avorio con un corpetto di pizzo bianco a maniche lunghe, con un piccolo scollo a V e una lunga gonna con strascico di 2 metri e 70 (un abito questo che riporta la memoria ad un altro grande matrimonio reale, quello di Grace Kelly con il principe Ranieri di Monaco negli anni Cinquanta). Come da tradizione lo sposo ha infilato la fede (forgiata nell’oro del Galles) all’anulare dell’amata (la quale però non ha ricambiato in quanto l’etichetta non prevede l’anello per lo sposo).

Poi il giro in carrozza per le vie di Londra e quindi il classico bacio sul balcone di Buckingham Palace, come da tradizione addobbato a festa.

I look degli invitati

Il matrimonio del secolo
Un matrimonio da favola, al quale ha partecipato la platea più grande di sempre: secondo le stime degli operatori tv, il Royal Wedding appena celebrato all’Abbazia di Westminister, ha fatto registrare un’audience vicina ai 2 miliardi, perlomeno più del doppio del matrimonio di Carlo e Diana del 1981.

Il regalo della Regina Elisabetta
La Regina Elisabetta ha nominato William e Kate Duca e Duchessa di Cambridge. Kate diventerà Sua Altezza Reale la Duchessa di Cambridge dopo il matrimonio. Il titolo di Duca è il più alto nel sistema nobiliare inglese. William diventerà anche il conte di Strathearn e il barone di Carrickfergus, mentre Kate sarà la contessa di Strathearn e baronessa Carrickfergus. Come Duchessa, Kate è tecnicamente la principessa William of Wales, ma non la principessa Kate (o Catherine), perché non è principessa per diritto di nascita.