È il mezzo pubblico più adatto per sfidare il traffico: in Cina è stato testato per la prima volta il Transit Elevated Bus, un tram che ha la forma di un “ponte mobile” ed è in grado di passare sopra le automobili per portare velocemente i suoi passeggeri a destinazione.

IL PROGETTO. Il Transit Elevated Bus è un gigante su ruote: è lungo 22 metri, largo 7,6 e alto 5; al suo interno possono prendere posto 300 passeggeri, ed è in grado, grazie alle sue lunghe “gambe” piantate su rotaie, di scavalcare auto e camion. Il mezzo potrebbe rappresentare una vera e propria svolta per i trasporti pubblici della Cina, che è interessata, nelle sue metropoli, da un traffico sempre più congestionato.

IL MEZZO. Il Transit Elevated Bus è nato come concept ed è stato presentato in maggio al 19esimo China Beijing , l’International Expo High-Tech di Pechino. Ora, il mezzo, sviluppato dalla TEB Technology Development Company, verrà testato lungo tutto il mese di agosto; è risultato perfettamente funzionante e il suo sviluppo promette grandi vantaggi, in particolare in termini di risparmio: utilizzarlo, infatti, permetterebbe di sostituire la metropolitana, poiché il bus ha il medesimo funzionamento, ma la sua installazione è decisamente meno costosa. I test si svolgeranno nella città di Qinhuangdao; ma hanno dimostrato interesse per il progetto anche le metropoli di Nanyang, Shenyang, Zhoukou e Tientsin.