
Le acque funzionali Vitasnella Le Linfe di Ferrarelle sono tra i due prodotti italiani nella top 25 Ue
Quali sono le 25 migliori innovazioni laniate dalle aziende? Il Breakthrough Innovation Report 2020 di Nielsen Bases cerca di dare una risposta, identificando anche le tendenze di maggior successo. Informazioni importanti vista l'enorme quantità di novità lanciate ogni anno. Per farsi un'idea, tra il 2018 e il 2019 siano avvenuti in media 120 lanci di prodotto al giorno in Europa tra le categorie principali, mentre nei primi sei mesi del 2020 la media è salita a 1751. “Il lockdown che abbiamo vissuto a livello globale ha avuto un forte impatto sui consumatori. La rinuncia a viaggi e intrattenimento fuori casa, unita allo stress provocato dalla pandemia, non ha comunque arrestato il desiderio di testare nuovi prodotti. Se da un lato è vero che attualmente ci sono pochi modi per svagarsi, provare nuovi prodotti rientra sicuramente tra questi”, afferma Celine Grena, Leader di Nielsen Bases in Europa.
In Italia, infatti, il 66% dei consumatori si dichiara interessato ad acquistare nuovi prodotti nonostante il COVID-19, mentre il 33% dichiare di essere più che mai interessato ad acquistare nuovi prodotti.
“Dall’indagine emerge inoltre come il segmento premium abbia subito una crescita senza precedenti, comprovata dal fatto che, quest’anno, il 44% dei vincitori identificati nel nostro report appartengono alla fascia di premium price. Per comprendere cosa ci aspetterà in questo periodo così incerto è importante analizzare le nuove abitudini dei consumatori, in continua evoluzione: solo le aziende che si dimostreranno flessibili saranno in grado di anticipare trend emergenti e sfruttarli a proprio vantaggio” conclude.
La top 25 europea
Ma quali sono stati i fattori di successo per queste aziende, e qual è la chiave che ci permetterà di aprire le porte a nuove opportunità e innovazioni in futuro? Dal report emerge come i produttori si siano fatti ispirare da due principali tendenze: uno stile di vita più attento e il piacere della gratificazione. Mentre l’età media dei consumatori europei aumenta, cresce anche l’importanza di condurre uno stile di vita più sano. Mai come prima, infatti, cresce l’attenzione verso consumi sostenibili: sempre più consumatori sono infatti interessati a prodotti vegani/vegetali e preferiscono imballaggi riciclabili.
Nella top 25 europea rientrano anche due prodotti italiani, che si sono distinti tra più di 1600 innovazioni nelle categorie “bevande analcoliche” lanciate in Italia negli ultimi due anni: stiamo parlando della linea di bevande vegetali Adez di Coca Cola e delle acque funzionali Vitasnella Le Linfe di Ferrarelle. A conferma del trend identificato a livello europeo, entrambe sono espressione di uno stile di vita più attento e sano.