The Rock è anche uno dei protagonisti della serie tv Ballers (qui alla presentazione della seconda stagione) © Getty Images

L’attore che ha guadagnato di più, al mondo, nel 2016? The Rock. A sorpresa, l’ex wrestler Dwayne Johnson ha soffiato a Robert Downey Jr la leadership nella celebre classifica di Forbes (scopri la classifica delle attrici più pagate) che, annualmente, stila la Top 10 dei Paperoni dello spettacolo. Quest’anno infatti The Rock è riuscito addirittura a raddoppiare gli incassi dell’anno precedente arrivando a guadagnare la bellezza di 64,5 milioni di dollari. L’attore ha infatti all’attivo i film Central Intelligence e Fast and Furious 8 , nonché l’ingaggio per la serie Baywatch . La classifica di Forbes si riferisce al periodo 1 giugno 2015-1 giugno 2016 e non conteggia le tasse e le imposte applicate ai cachet. Quanto all’interprete di Iron Man , Robert Downey Jr si deve ora accontentare dell’ottavo posto, a pari merito con Shan Rukh Khan: ha guadagnato “solo” 33 milioni di dollari, come il collega indiano. E dire che aveva primeggiato per tre anni di fila nella Top 10.

LA TOP 5. Al secondo posto, troviamo Jackie Chan: sebbene l’attore non sbanchi il botteghino mondiale da anni, è riuscito a guadagnare 61 milioni di dollari grazie ai suoi impegni nel mercato cinese, dove lavora come attore e produttore. Al terzo posto, Matt Damon che, grazie anche alla pellicola The martian , ha guadagnato 55 milioni di dollari. Seguono Tom Cruise, quarto con 53 milioni di dollari, e Johnny Deep, a quota 48 milioni. Da segnalare il ritorno, in classifica, di Harrison Ford. L’attore mancava dal 2009. Ora, grazie agli incassi di Star Wars , ha incassato 15 milioni di dollari guadagnandosi la 20esima posizione nella Top di Forbes.

BOLLYWOOD. Massiccia la presenza di altre star indiane: dal mondo di Bollywood arrivano anche Akshay Kumar (decimo con 31,5 milioni di dollari), Salman Khan (quattordicesimo con 28,5 milioni di dollari), Amitabh Bachchan (diciottesimo con 20 milioni di dollari).