«Il piacere della tavola è di tutte le età, di tutte le condizioni sociali, di tutti i paesi e di tutti i giorni; può associarsi a tutti gli altri piaceri, e resta l’ultimo a consolarci della loro perdita».
Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto

Idee regalo

1. Il caffè è servito Relizzata in Premium Bone Porcelain, la collezione Samarah purpur è caratterizzata da decorazioni che ricordano l’India e le sue tipiche pitture con l’henné. Oltre alle tazze da espresso (2 pz. 65 euro) la serie annovera piatti da dolce, da pane, segnaposto e fruttiera, per una tavola davvero sfarzosa.
www.villeroy-boch.com
2. Prezioso Eden Jardin D’Eden è la linea di posate disegnata da Marcel Wanders per Christofle. Realizzate nell’omonima lega brevettata (anche in oro e oro parziale), sono cesellate a volute di fiori e foglie. Posto tavola 229 euro.
www.christofle.com
3. Sapore di Natale Profumo di cannella, vaniglia e scorze d’arancia per il tè nero Esprit de Noël di Mariage Freres. La confezione da 90 g costa 23 euro
www.mariagefreres.com
4. Brindisi di classe È firmata da Marcel Wanders la collezione United Crystal Woods di Baccarat cui appartiene questo calice da degustazione della linea Ivresse des Bois, in cristallo chiaro molato. La curiosità? Il profilo stilizzato del designer sul gambo del bicchiere. 165 euro cad.
www.baccarat.com
5. Rosso napoletano Ironici ed eleganti, i gemelli di Marinella a forma di pomodori (ma esistono anche ispirati al peperoncino) s’intonano perfettamente ai colori delle feste. 100 euro cad.
www.marinellanapoli.it
6. Delizie di cacao La collezione A Christmas in Paris propone un assortimento di creazioni di cioccolato belle quanto deliziose. A partire da 40,49 euro.
www.lamaisonduchocolat.fr

«È la vita, maestra del cuore, la sola ad avere più gusto del nettare degli dei».
Anonimo

Idee regalo

7. Moda golosa Sembra proprio una tavoletta di cioccolato la Cha Cha Chocolate Clutch dell’americana Kate Spade. Capiente, nonostante le dimensioni mini, è dotata di catenella per portarla a spalla. 295 dollari (220 euro circa).
www.katespade.com
8. Dolcezze vestite a festa Da Ladurée anche i macaron si mettono in ghingheri con le due scatole in serie limitata color blu ghiaccio munite di decorazioni che ricordano le cime innevate. Quella in foto ne contiene 18 e costa 39,90 euro.
www.laduree.fr
9. Rivoluzione in cucina Sei volumi, ben 2.438 pagine, immagini originali che rendono le tecniche chiare e coinvolgenti: Modernist cuisine di Myhrvold, Young e Bilet è destinato a reinventare l’arte culinaria. 399 euro.
www.modernistcuisine.com
10. Una pasta d’oro La trafilatura in oro (ideata da Gaetano Verrigni in collaborazione con l’orafo Sandro Seccia) conferisce agli spaghetti dell’antico pastificio Verrigni, una consistenza diversa, capace di esaltare il gusto di sughi e salse, e una nuova ruvidezza che conquista il palato. Un pacco da 250 g costa 1,70 euro.
www.verrigni.com
11. Mettetevi in gioco Testate le vostre capacità di degustazione con Winerd. La partita inizia assaggiando tre vini, dopodiché potrete muovervi sul tabellone solo se li riconoscerete a occhi chiusi. 35 dollari (25 euro circa).
www.winerdgame.com
12. Sempre a temperatura Linee minimaliste, in nero carbonio, che fanno risaltare lo scudo icona della bottiglia per la Limited Edition Shieid Box di Dom Pérignon, che mantiene in condizioni ideali un Vintage 2002. A partire da 150 euro.
www.domperignon.com
13. Caviale da pic-nic Per chi non sa rinunciare al caviale nemmeno durante un pic-nic, Kaviari ha inventato i’en-K de caviar, porta caviale con cucchiaino, che ne contiene 15 g preservandone la freschezza. Sei tonalità, 35 euro.
www.kaviari.fr

ARTICOLO PRINCIPALE