Connettiti con noi

Attualità

Sono gli italiani gli utenti più social

Il 71,7% segue con continuità almeno un social network, contro il 68% della media mondiale

architecture-alternativo

Il sorpasso si è consumato tutto nel giro di un solo anno. Stando a uno studio di Universal McCann, relativo al 2013 e condotto su 48.945 utenti attivi di Internet in 72 Paesi, sono gli italiani il popolo più attivo sui social. Se a livello mondiale, infatti, il 68% della popolazione segue con continuità almeno un social network (come Facebook o Twitter), nel nostro Paese la percentuale sale al 71,7%, superando Inghilterra (66%), Francia e Germania, entrambi a quota 57%. Uno scarto consumatosi tutto nel giro di 12 mesi, poiché fino al 2012 il rapporto vedeva primeggiare la media mondiale (65%) contro quella italiana (61%). A dettare il sorpasso sarebbe la crescente diffusione, nel nostro Paese, dei supporti mobile: tra il 2011 e il 2013, i possessori di smartphone sono passati dal 41,3% al 72,9%, mentre per i tablet la percentuale 2013 è del 31%, contro il passato 13,7%.

PER COSA LO SI USA. Quanto al loro utilizzo, gli italiani usano lo smartphone soprattutto per trovare un percorso (74%), per informarsi (62%) e svagarsi (61%). I giochi sono invece il principale elemento di attrattiva per i tablet (54%), che vengono però, appunto, usati massicciamente anche per i social network (53%) e per leggere e informarsi (52%). In crescita, infine, l’utilizzo del second screen: mentre si guarda la tv, spesso si utilizza in contemporanea uno smartphone (40%) o un netbook (30%). Meno il Pc (20%) e il tablet (10%).