© SinergyByDesign

Un ruolo in una pluripremiata sit com e tanti contratti pubblicitari: così l’attrice colombiana Sofia Vergara si è confermata l’attrice televisiva più pagata nella classifica Forbes.

Vergara, star di Modern Family (325 mila dollari a episodio) ha guadagnato tra giugno 2013 e giugno 2014 37 milioni di dollari, grazie ai suoi accordi con brand come Diet Pepsi, CoverGirl, Head & Shoulders, AT&T, K-Mart (con il quale ha un contratto di 12 anni) e altre attività nel campo entertainment). Vergara ha guadagnato più di Ashton Kutcher, che con 26 milioni di dollari è l’attore tv più pagato d’America.

GUARDA LA GALLERY DELLE ATTRICI PiU' PAGATE DI HOLLYWOOD (foto @Getty Images)

Segue nella classifica Mariska Hargitay, la detective Olivia Benson di Law&Order: Svu con 13 milioni di dollari (450 mila dollari a episodio più i profitti sulle syndication dello show). Alla terza posizione un’altra star della commedia televisiva Usa, Kaley Cuoco, protagonista di The Big Bang Theory , che ha guadagnato 11 milioni di dollari, di cui 350 mila a episodio per la popolare sit com (dalla prossima stagione il cachet salirà a un milione) e a vari accordi pubblicitari.

Entra nella classifica, al quarto posto con 10 milioni di dollari, Julianna Margulies di The Good Wife . Dieci milioni di dollari anche per Ellen Pompeo di Grey’s Anatomy e Cobie Smulders di How I Met Your Mother. Dalla stessa sit com anche Alyson Hannigan, con un guadagno di 9,5 milioni di dollari.

Sempre dalla comedy provengono Amy Poehler di Parks & Recreation (7 milioni), Mindy Kaling di The Mindy Project (6,5 milioni), Zooey Deschanel di New Girl (6 milioni), Courteney Cox di Cougar Town (6 milioni, di cui 2 milioni per i diritti di replica di Friends ) e Lena Dunham di Girls (3,5 milioni), alla decima posizione.

Con sei milioni di dollari entra nella top ten anche Kerry Washington di Scandal , mentre la Claire Danes di Homeland entra nella power list in nona posizione con 5 milioni di dollari.

Nonostante i contratti milionari, i guadagni delle regine della tv americana sono ben poco rispetto a quelli dei colleghi uomini: in totale, le 10 attrici della classifica hanno infatti guadagnato 140 milioni di dollari, contro i 214 milioni della top ten al maschile.

La classifica:

1. Sofia Vergara, 37 milioni di dollari

2. Mariska Hargitay, 13 milioni di dollari

3. Kaley Cuoco, 11 milioni di dollari

4. Julianna Margulies, Ellen Pompeo e Cobie Smulders, 10 milioni di dollari

5. Alyson Hannigan, 9,5 milioni di dollari

6.Amy Poehler, 7 milioni di dollari

7. Mindy Kaling, 6,5 milioni di dollari

8. Zooey Deschanel, Courteney Cox e Kerry Washington, 6 milioni di dollari

9.Claire Danes, 5 milioni di dollari

10. Lena Dunham, 3,5 milioni di dollari