© GettyImages

Oltreoceano c’è il Black Friday, qui in Italia potrebbe presto arrivare il Black Saturday. La proposta arriva oggi dal Codacons. L’idea è quella di indire anche nel nostro paese un’intera giornata di saldi – almeno al 20% – in tutti i negozi il prossimo 18 dicembre. L’iniziativa, non vuole solo imitare la tradizione nordamericana – dove il Black Friday è istituzionalizzato da tempo – ma rappresenterebbe, secondo il Codacons, una risposta al calo dei consumi previsto per le prossime festività.

“L’ottimismo dei commercianti che prevedono acquisti in salita prima di Natale è del tutto ingiustificato”, ha sottolineato il presidente Carlo Rienzi. Nei giorni scorsi il Codacons ha smentito le previsioni di Confcommercio sostenendo che la spesa degli italiani per le festività sarà in linea con lo scorso anno, fermandosi quindi a 200 euro procapite. “La possibilità di acquistare per un giorno a prezzi scontati”, ha continuato Rienzi, “permetterebbe di fare più acquisti senza tagli e rinunce, e aiuterebbe i negozi in difficoltà dando impulso all’intera economia nazionale”.

Negli Stati Uniti i retailer hanno dichiarato il Black Friday un successo insperato con vendite in aumento del 16% e un +12% dell’importo medio speso (90,80m dollari a persona). Insomma, una bella iniezione di otimismo in vista delle vendite natalizie.