Connettiti con noi

Attualità

Scuola: saranno 7 mila i docenti costretti a trasferirsi

Conferenza stampa del ministro Giannini dopo l’invio delle prime mail: «Dati in linea col passato, solo che ora è per un posto fisso». L’esodo più numeroso dalla Sicilia, a novembre altre 55 mila assunzioni

architecture-alternativo

Saranno 7 mila i docenti che dovranno spostarsi dal Sud al Nord per coprire le cattedre scoperte: «Dati in linea col passato, ma stavolta non sarà per una supplenza bensì per un posto fisso», assicura il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini assicurando che «il grosso dei trasferimenti sarà dalla Sicilia verso il Nord, soprattutto in Lombardia, e dalla Campania non solo verso il Settentrione ma anche nel Lazio, polo attrattivo Roma e dintorni».

DIECIMILA IN PIU’. Nella conferenza stampa seguita all’invio delle prime 16 mila mail con proposta di assegnazione agli insegnanti precari, ha provato a spiegare i meccanismi del sistema. «Non è un algoritmo che ha deciso l’assegnazione delle cattedre, ma una ragionata visione del mondo della scuola», la versione del ministero. Considerando anche le supplenze annuali che subentreranno successivamente, la mobilità complessiva raggiungerà quota 10-15%: «Ad oggi abbiamo assunto 38 mila insegnanti: 29 mila ad agosto e 9 mila stanotte. Sono 10 mila insegnanti in più nella scuola italiana. E su questi 38 mila, 31 mila rimarranno a casa loro senza doversi trasferire in altre province», sono i dati che dovrebbero spegnere le polemiche, «fra coloro che si sposteranno, 2 mila vedranno una mobilità ridotta, nel senso che lo spostamento sarà fra due province vicine. Rispetto all’anno scorso coloro che si spostano lo fanno per un posto fisso».NUOVO APPUNTAMENTO. Appuntamento a novembre per l’ingresso in cattedra per chi rimarrà fuori, con un secondo blocco di assunzioni da 55 mila posti che riguarderà il cosiddetto organico dipotenziamento e avrà una mobilità del «5-6 per cento». Sarà infine l’ultimo anno per le supplenze da dodici mesi.

Credits Images:

© Getty Images