Connettiti con noi

Attualità

Papa Francesco al Congresso Usa: «Stop alla pena di morte»

Discorso storico a Capitol Hill del Pontefice che ha chiesto anche la messa al bando del commercio di armi e la fine delle minacce al matrimonio e alla famiglia

architecture-alternativo

Per la prima volta nella storia, un pontefice ha parlato al Congresso americano riunito in seduta plenaria. Un primato che Papa Francesco ha deciso di sfruttare al meglio, cogliendo l’occasione per ribadire il suo no alla pena di morte. «Recentemente i miei fratelli Vescovi qui negli Stati Uniti hanno rinnovato il loro appello per l’abolizione della pena di morte», ha spiegato Bergoglio. «Io non solo li appoggio, ma offro anche sostegno a tutti coloro che sono convinti che una giusta e necessaria punizione non deve mai escludere la dimensione della speranza e l’obiettivo della riabilitazione». Ma quello di Papa Francesco è stato un discorso ampio e articolato, interamente scritto di suo pugno, che ha toccato svariate tematiche, spaziando dalla politica al sociale, fino all’economia.

NO AL TRAFFICO DELLE ARMI. In tema di profitto, Bergoglio ha spiegato come l’intraprendenza commerciale sia un valore positivo se finalizzato al benessere del Paese. «L’attività imprenditoriale, che è una nobile vocazione, orientata a produrre ricchezza e a migliorare il mondo per tutti, può essere un modo molto fecondo per promuovere la regione in cui colloca le sue attività, soprattutto se comprende che la creazione di posti di lavoro è parte imprescindibile del suo servizio al bene comune». Il Pontefice condanna invece il traffico delle armi. «Qui dobbiamo chiederci: perché armi mortali sono vendute a coloro che pianificano di infliggere indicibili sofferenze a individui e società? Purtroppo, la risposta, come tutti sappiamo, è semplicemente per denaro: denaro che è intriso di sangue, spesso del sangue innocente. Davanti a questo vergognoso e colpevole silenzio, è nostro dovere affrontare il problema e fermare il commercio di armi».

L’IMPORTANZA DELLA FAMIGLIA. Ha suscitato invece qualche mormorio tra i presenti, il sostegno espresso dal Papa a favore della famiglia tradizionale: «Non posso nascondere la mia preoccupazione per la famiglia, che è minacciata, forse come mai in precedenza, dall’interno e dall’esterno. Relazioni fondamentali sono state messe in discussione, come anche la base stessa del matrimonio e della famiglia. Io posso solo riproporre l’importanza e, soprattutto, la ricchezza e la bellezza della vita familiare». Il Pontefice ha poi indicato la Regola d’oro della vita: non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te stesso. «Il mondo contemporaneo con le sue ferite aperte che toccano tanti dei nostri fratelli e sorelle, richiede che affrontiamo ogni forma di polarizzazione che potrebbe dividerlo tra questi due campi. Sappiamo che nel tentativo di essere liberati dal nemico esterno, possiamo essere tentati di alimentare il nemico interno. Imitare l’odio e la violenza dei tiranni e degli assassini è il modo migliore di prendere il loro posto. Questo è qualcosa che voi, come popolo, rifiutate».

LINCOLN, MARTIN LUTER KING, DAY, MERTON. Infine, in chiusura del proprio discorso, il Pontefice cita Lincoln, Martin Luther King, Dorothy Day, Thomas Merton associando a ciascuno di questi celebri nomi un monito. «La nostra dev’essere una risposta di speranza e di guarigione, di pace e di giustizia. Ci è chiesto di fare appello al coraggio e all’intelligenza per risolvere le molte crisi economiche e geopolitiche di oggi. Una nazione può essere considerata grande quando difende la libertà, come ha fatto Lincoln; quando promuove una cultura che consenta alla gente di “sognare” pieni diritti per tutti i propri fratelli e sorelle, come Martin Luther King ha cercato di fare; quando lotta per la giustizia e la causa degli oppressi, come Dorothy Day ha fatto con il suo instancabile lavoro, frutto di una fede che diventa dialogo e semina pace nello stile contemplativo di Thomas Merton».

Credits Images:

Papa Francesco parla al Congresso Usa © Getty Images