Connettiti con noi

Attualità

Nuova 10 euro al debutto

Sarà la seconda banconota dell’edizione «Europa» dopo la 5 euro. Si temono nuovi problemi con macchinette e distributori automatici

Nuova nata in casa Bce. La banconota da 10 euro della serie “Europa” debutterà domani 23 settembre in tutto l’Eurozona. Si tratta della seconda arrivata della serie, dopo la nuova 5 euro apparsa nei mesi scorsi.

Look rinnovato e una leggera tendenza al rosa-rosso: la nuova banconota si farà notare anche con il numero 10 di colore verde smeraldo che con un passaggio calibrato vira verso il blu.

Gli esercizi commerciali hanno già ricevuto gli opuscoli informativi per aggiornare i dispositivi, evitare problemi con macchinette e distributori come avvenuto con la 5 euro e garantire l’autenticità della nuova 10 euro, nata proprio per contrastare la falsificazione.

GUARDA LA GALLERY DELLA NUOVA BANCONOTA

Quali sono le novità? La carta, innanzitutto, con fibre in puro cotone sarà ricoperta di uno strato protettivo anti usura. Ai margini, si potranno percepire poi dei trattini in rilievo, così come il valore e l’immagine principale.

Onnipresente sarà il volto di Europa, volto mitologico scelto per fare un viso “più umano” alle banconote continentali: la sua effigie sarà riprodotta anche nella filigrana.

Credits Images:

© Bce