Connettiti con noi

Attualità

Non solo in Tv, la Sindone sbarca su iPhone e iPad

Dal Venerdì santo 2013 uno dei simboli più importanti della cristianità può essere guardato dallo schermo del proprio tablet o smartphone. Quattro i percorsi tematici per una visita virtuale del Sacro lino

architecture-alternativo

Per la prima volta nella storia, l’immagine più dettagliata mai realizzata della Sindone diventa accessibile in tutto il mondo grazie a un’applicazione sviluppata dalla novarese Haltadefinizione. Da oggi, venerdì 29 marzo 2013 (Venerdì Santo), il Sacro lino potrà essere visualizzato in alta definizione attraverso la app Sindone 2.0, al momento disponibile per iPhone e iPad, ma in futuro sarà disponibile anche per gli utenti Android. Si tratta di un’occasione non da poco per uno dei simboli più importanti della cristianità – la Sindone, secondo la tradizione, è il lenzuolo con il quale fu avvolto il corpo di Gesù nel sepolcro – la reliquia, infatti, viene custodita gelosamente nel Duomo di Torino e raramente esposta al pubblico (l’ultima ostensione è avvenuta nel 2010). GUARDA LA SIDONEAttraverso la collaborazione della Commissione Diocesana per la Sacra Sindone e il Museo della Sindone Haltadefinizione ha realizzato un’applicazione che permette di esplorare dettagliatamente il Sacro lino attraverso 1649 singoli scatti fotografici riuniti in un’unica immagine di 12 miliardi di pixel, racchiusa in un file di 72 Gigabytes, pari al contenuto di 16 dvd. Ogni particolare del tessuto può essere ingrandito e visualizzato per un’osservazione impossibile anche dal vivo. Il livello massimo di visione dell’immagine sarà disponibile nella versione a pagamento, al prezzo di 3,59 euro, mentre la versione gratuita offrirà comunque una suggestiva prospettiva della Sindone accompagnata dai riferimenti evangelici di cui essa è testimone.Quattro i percorsi tematici – al momento disponibili in italiano, spagnolo, inglese e portoghese – con i quali si potrà condurre una vera e propria visita virtuale con il proprio iPhone o iPad; i quattro percorsi corrispondono ad altrettante opzioni di “navigazione” del Lenzuolo: il racconto dei Vangeli, gli elementi del telo, gli elementi della figura e gli aspetti scientifici.

LA SINDONE IN TV. In occasione della vigilia di Pasqua avverrà un’ostensione televisiva su Raiuno (sabato 30 marzo, dalle 17.10 alle 18.40 nell’ambito della trasmissione A sua immagine) nella quale sarà trasmesso anche un messaggio video di Papa Francesco.