Palazzo Chigi ©‎ Getty Images

Palazzo Chigi, sede del governo italiano

L'unica conferma è per Gianni De Gennaro, che resterà presidente di Finmeccanica. Per il resto, quella proposta dal governo, è una vera e propria rivoluzione nelle nomine delle società a partecipate. Anche se con nomi non proprio nuovi. Nelle liste di Palazzo Chigi non vengono specificati gli incarichi cui i nomi sono destinati, ma tradizionalmente il primo nome è quello del presidente del Consiglio di amministrazione, seguito da quello dell'amministratore delegato. E così l'8 maggio è probabile che in Eni venga annunciata Emma Marcegaglia – ex numero uno di Confindustria – come nuovo presidente di Eni, affiancata dall'a.d. Claudio Descalzi; il giorno dopo con ogni probabilità sarà annunciato Mauro Moretti – ex a.d. Di Fs e in polemica sul tetto agli stipendi – quale amministratore delegato di Finmeccanica, mentre il 22 maggio Patrizia Grieco, numero uno di Olivetti, assumerà l'incarico di presidente di Enel con Francesco Starace amministratore delegato. In Poste Italiane, infine, presidente e a.d. saranno Luisa Todini (ora nel Cda di Rai) e Francesco Caio (“mister agenda digitale”).

Se nei Cda proposti la forte presenza femminile è una novità, un'altra rottura con il passato è quella legata gli stipendi, come confermato dallo stesso presidente del Consiglio Matteo Renzi: 238 mila euro annui lordi a fronte di vecchi stipendi “con molti zeri”.

I vecchi e i nuovi a.d.
Finisce quindi l'era rispettivamente di Paolo Scaroni e Fulvio Conti, rispettivamente a.d. Di Eni ed Enel, che vengono sostituiti dagli interni Claudio Descalzi, artefice della grande fortuna nell'esplorazione del Cane a sei zampe e unanimemente considerato il 'delfino' di Scaroni, e da Francesco Starace conquista la poltrona principale dopo aver gestito con successo il business delle rinnovabili con Enel Green Power.

Enel - I profili di Francesco Starace e Patrizia Grieco http://goo.gl/NYtpdv
Eni – I profili di Emma Marcegaglia e Claudio Descalzi http://goo.gl/hWQrOR
Poste Italiane – I profili di Francesco Caio e Luisa Todini http://goo.gl/LDASDH
Finmeccanica - Il profilo di Mauro Moretti http://goo.gl/MBhB8m