Secondo giorno di esami di Maturità per gli studenti delle scuole superiori di tutta Italia. Dopo la prova di italiano, oggi è la volta della versione di latino per i licei classici e dei problemi di matematica per lo scientifico. I primi dovranno tradurre il brano di TacitoUltimi giorni di Tiberio dal libro VI, paragrafo 50 degli Annales . Tacito non usciva come prova di maturità dal 2005.

Allo scientifico, invece, la prova di matematica propone un singolare problema applicativo, legato alle tariffe di un operatore telefonico per le chiamate all’estero. Seguono un problema di carattere più teorico e una serie di quesiti su equazioni differenziali, limiti di successioni e geometria nello spazio. L’Expo sembra invece ispirare le prove degli istituti tecnici turistici e dei licei linguistici: entrambi devono trattare un articolo di giornale, in inglese, che affronta il tema del cibo. Per gli Istituti tecnici turistici si tratta di un pezzo del The Telegraph , a firma di Tamasin Day Lewis pubblicato lo scorso 13 febbraio, mentre i licei linguistici devono tradurre un articolo del Guardian . Quanto invece ai Licei coreutico e musicale, alla loro prima maturità, le prove hanno riguardano Teoria, analisi e composizione al Musicale e Tecniche della danza.

Per quanto riguarda invece la prova di italiano di ieri, dai dati diffusi dal ministero è emerso che il 50,7% dei maturandi ha scelto la traccia sui cambiamenti nel mondo della comunicazione. Il 14,4% ha scommesso invece sull’ambito artistico-letterario, il 12,2% su Malala e appena il 2,5% si è cimentato con il tema sulla Resistenza.