© Getty Images

Sono esattamente 503.452 gli studenti chiamati a sostenere l’esame di maturità in Italia. Oggi, mercoledì 22 giugno i maturandi sosterranno la prima prova scritta, quella di italiano, uguale per tutti gli indirizzi. I ragazzi solitamente scelgono analisi del testo, redazione di un articolo di giornale/saggio breve, tema di argomento storico e tema di ordine generale. Tra le tracce selezionate dal ministero dell’Istruzione – disponibili qui sotto – un’analisi di un testo di Umberto Eco, il suffragio universale per il tema storico e l’avventura dell’uomo nello spazio in ambito scientifico. “Anche quest’anno abbiamo voluto un plico per la prova di italiano semplificato, senza troppi allegati, per far sì che davvero ogni ragazzo possa riflettere ed esprimere se stesso”, ha dichiarato il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini. “Ogni studente, domani, troverà una traccia vicina alla propria sensibilità. A tutti auguro un grande in bocca al lupo. Affrontate la prova con impegno, senso di responsabilità, date il meglio di voi stessi. Sono certa che lo farete”. Ecco le tracce proposte ai maturandi 2016 per il primo scritto di Italiano:

- Umberto Eco sulle funzioni della letteratura: il brano e' tratto dall'opera Sulla letteratura, una raccolta di saggi pubblicata nel 2002.

- "Crescita, sviluppo e progresso sociale. E' il Pil misura di tutto", per il saggio in ambito economico.

- Il rapporto padre-figlio nelle arti e letteratura del '900 è la traccia che dovranno sviluppare gli studenti che sceglieranno il saggio in ambito artistico.

- Il suffragio universale è la traccia proposta ai maturandi 2016 per il tema storico.

- Una riflessione sui confini a partire da un testo allegato è la traccia proposta ai maturandi per il tema di attualità.

- L'avventura dell'uomo nello spazio: è una delle tracce proposte ai maturandi per la prima prova dell'esame di maturità nella tipologia saggio breve in ambito tecnico-scientifico.

- Anche il valore del paesaggio tra le tracce proposte agli studenti che stanno affrontando la prima prova dell'esame di maturità. E' l'argomento scelto per il saggio storico-politico.