BusinessPeople

Cordialità e cortesia: un nuovo mondo è possibile

Cordialità e cortesia: un nuovo mondo è possibile Torna a Lode alla gentilezza
Venerdì, 17 Ottobre 2014

La disponibilità come antitesi all’individualismo competitivo e come leva per trasformare la società in modo da esaltarne la dimensione di umanità. Al di là delle differenze organizzative e di metodo, questo è l’obiettivo nel quale si riconoscono le numerose associazioni e i movimenti attivi in tutto il mondo.

World Kindness Movement. Fondato nel 1997 a Tokyo, ma presentato ufficialmente a Sidney il 18 novembre 2000 in occasione della terza Wkm Conference, conta oggi su una rete di organizzazioni che lo vede presente in 23 Paesi. Considera la gentilezza come l’arma per cambiare il mondo.
Random Acts of Kindness Foundation. Organizzazione non profit esistente dal 1995 e delegato Usa del World Kindness Movement. Promuove la diffusione delle Kindness Ideas, un saluto al vicino, il dolcetto o il caffè pagato o la coperta per il senzatetto. Sua la piattaforma Randomactsofkindness.org che rende disponibili materiali e risorse sul tema a media, comunità, educatori e semplici cittadini.
365 Act – Una buona azione al giorno. Questa la mission scelta da Michael Norton per il suo movimento che si ispira al Give It Forward Today. Le cortesie e le gentilezze anonime sono al centro dell’attività di questa organizzazione non profit che è presente con propri chapter in vari Paesi.
Free Hugs Campaign. Iniziativa sociale nata a Sidney. Dopo un inizio contrastato, nel 2006 il fondatore Juan Mann fu protagonista di un filmato su YouTube che in un mese ottenne quattro milioni di download dando il via all’internazionalizzazione del movimento degli abbracci gratis.
Movimento italiano per la gentilezza. Anche in questo caso l’obiettivo è una più armonica convivenza da perseguire con la diffusione del senso civico e del rispetto delle regole. Nella sua visione l’attenzione al prossimo, intesa anche come capacità di comprensione dei problemi altrui, è fonte di un’intima soddisfazione dell’individuo che la presta. Fa parte del World Kindness Movement.
Gentletude. Libri e pubblicazioni di vario tipo, progetti specifici per la scuola, un premio annuale (quest’anno dedicato ai fumettisti) e ricerche: così la onlus svizzera lavora alla costruzione di un mondo quanto più possibile depurato dall’arroganza e dalla scortesia.
POTREBBERO INTERESSARTI
Copyright © 2022 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Credits: Macro Web Media