Da Fabiola Gianotti, nuovo direttore del Cern di Ginevra, a Samantha Cristoforetti, in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale, dal grattacielo di Stefano Boeri, scelto come edificio più bello del mondo, al vaccino anti Ebola, realizzato da una start up a Pomezia. Sono solo alcune delle 10 storie di eccellenza protagoniste dell’Italian Innovation Day, evento che – dalle 13.30 alle 15 di oggi, giovedì 18 dicembre – chiuderà il semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea.

LIVE STREAMING DA BRUXELLES. Promosso dalla presidenza italiana del Consiglio dell'Unione Europea, dall’Agenzia per l'Italia Digitale e da Digital Champion Italia, l’Italian Innovation Day presenterà la storia di un 2014 di success in 90 minuti. L’evento sarà disponibile in live streaming anche sul nostro sito (vedi box qui sotto) dalle 13.30. Chi vorrà interagire potrà utilizzare Twitter e l’hashtag #IID14.

GLI SPEAKER. Aprirà Andrus Ansip, vicepresidente della Commissione Europea e responsabile per il mercato unico digitale. A seguire: Massimo Banzi (co-fondatore del progetto Arduino), Stefano Boeri (urbanista), Davide Dattoli (co-fondatore di Talent Garden), Fabiola Gianotti (direttore del Cern di Ginevra), Salvatore Giuliano (ITIS Majorana di Brindisi), Matteo Lai (co-fondatore e Ceo di Empatica), Giorgio Metta (Direttore dell'iCub Facility all'Istituto Italiano di Tecnologia), Alessandra Poggiani (direttore dell'Agenzia per l'Italia Digitale), Carlo Ratti (architetto e ingegnere), Chiara Tonelli (Università degli Studi Roma Tre). Ospite anche Mario Vigentini e la sua Mario Way, la rivoluzionaria carrozzina che "abbatte" le barriere architettoniche alzando i disabili. Performance d’eccezione del talento italiano Raphael Gualazzi. Videomessaggio di Samantha Cristoforetti. Chiuderà il presidente del Consiglio Matteo Renzi. Presenterà Riccardo Luna, Digital Champion italiano.