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Attualità

In Cina nasce Jimo, super centro commerciale del made in Italy

A maggio l’inaugurazione dello special mall dove si potranno trovare il meglio della produzione italiana, dall’abbigliamento, ai gioielli, dall’arredamento all’artigianato, all’alimentare

Un super centro commerciale da 20 mila metri quadri per portare il meglio del made in Italy in Cina. Si chiama Jimo e sarà inaugurato a maggio 2015 nella regione dello Shandong (est del Paese), al confine con la nota città di Qingdao. All’interno di questa gigantesca area saranno presenti show-room, aree destinate alla vendita all’ingrosso, altre ancora intese come veri e propri punti vendita. In questo modo i buyers cinesi e provenienti da tutto il mondo potranno acquistare abbigliamento, calzature, gioielli, arredamento, oggettistica di design, artigianato artistico e prodotti dell’industria agroalimentare, tutti rigorosamente made in Italy e di alta qualità. Il progetto, sposato dalle associazioni di categoria italiane, ha l’obiettivo di creare un distretto permanente del made in Italy e avviare così il progetto di una piattaforma distributiva a livello nazionale dedicata al vastissimo mercato della Cina. Grazie all’impegno delle associazioni di categoria italiane sono stati stretti anche accordi con la dogana e le istituzioni cinesi per facilitare lo scambio commerciale.

UN’OCCASIONE PER LE PMI. “Il target principale a cui si rivolge il progetto è quello delle tantissime piccole e medie imprese italiane che da sole non riuscirebbero a organizzarsi per essere presenti in maniera competitiva sul mercato cinese” spiega Giuseppe Mazzarella, presidente nazionale di Confartigianato moda e membro del cda dell’Ice.

26 KM QUADRATI DI CITTÀ-MERCATO. Il progetto del mall made in italy si inserisce in un progetto molto più grande. Jimo, infatti, è anche il nome della città che ospita questo grandioso mall ed è una realtà difficilmente equiparabile a quanto esiste in Italia o in Europa: si tratta di una città ingrosso che si sviluppa su 26 km quadrati e può contare sulla presenza di ben 160 mila addetti comunali solo al servizio di questa piattaforma. La città di Jimo, dove è radicata una nutrita presenza di coreani e di giapponesi, ha deciso di investire in cinque anni ben 15 miliardi di dollari per sviluppare su 162 ettari di terreno nuovi centri commerciali ma anche centri dedicati alla ricerca e alla logistica. È stato già costruito un primo mall di circa 360 mila mq dedicato all’abbigliamento ed è in corso di realizzazione un secondo mall internazionale che si estenderà su 300 mila mq di superficie di vendita tutti destinati ad attività commerciali.