Corsica, Capo di Feno © Getty Images

Capo di Feno, in Corsica. Le immagini delle spiagge dell'isola francese sono fra le più ricercate dagli italiani

Vi ricordate Zeitgeist, quello ‘spirito del tempo’ realizzato da Google che, ogni anno, si manifesta attraverso l'aggregazione di miliardi di ricerche elaborate ogni giorno? (Leggi di più) Bene, il più grande motore di ricerca al mondo presenta la versione ‘estiva’ di Zeitgeist nella quale vengono rivelati i trend di ricerca di questi ultimi mesi in Italia, “un curioso termometro degli interessi e delle inclinazioni del Bel Paese durante il periodo estivo”, si spiega in una nota della società.
Dalle diete alle spiagge, passando per gli ingredienti di una vacanza perfetta; attraverso una breve classifica per settori Google svela, ad esempio, che sono Corsica, Salento e Croazia le immagini delle coste più ricercate dagli italiani che, dopo essersi informati sulle diete, sotto l’ombrellone, quest’anno, porteranno soprattutto costumi Calzedonia e la maggior parte leggerà libri come E l'eco rispose ( Khaled Hosseini), Un covo di vipere (Andrea Camilleri) e Inferno ( Dan Brown). E in cuffia? Le canzoni più ricercate sono Che confusione (Moreno), Get Lucky ( Daft Punk) e L'universo tranne noi (Max Pezzali).
Tra le ricerche emergenti, che si alternano fra computer e dispositivi mobili, si dà molta attenzione a ciò che si mangia. A tavola compariranno ciliegie, gelati e l'immancabile barbecue estivo, mentre ci si informa delle calorie di anguria, melone e ciliegie, frutti anche 'da spiaggia' fra un bagno e la tintarella. L'amore è un altro tema chiave. Se a maggio l'imperativo è ‘dimagrire’, a giugno lo è 'bacio con la lingua', a luglio 'fidanzato geloso' e ad agosto si capitola con 'amore estivo'.

La classifica di Google - Tempo di vacanze, tempo di ricerche