Connettiti con noi

Attualità

Giuliano Amato nuovo giudice della Corte Costituzionale

Nominato dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, l’ex presidente del Consiglio e ministro dell’Economia sostituirà Franco Gallo

Giuliano Amato tra i quindici giudici della Corte Costituzionale. La nomina è del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano che ha scelto il docente di diritto costituzionale, 75 anni, in sostituzione del professor Franco Gallo, il quale cessa dalle sue funzioni di giudice e di presidente della Corte il prossimo 16 settembre. Amato è tra i fondatori del Partito democratico e, nella sua carriera di politico, è stato per due volte presidente del Consiglio. Come ministro dell’Economia ha gestito la crisi della lira nel 1992. Tanti gli altri incarichi istituzionali ricoperti si ricordano quello alla direzione dell’Antitrust a la direzione della Scuola superiore di Sant’Anna.

LA CORTE COSTITUZIONALE. Nella sua struttura ordinaria la Corte Costituzionale è composta da 15 giudici nominati per un terzo dal presidente della Repubblica (è il caso di Amato), per un terzo dal Parlamento in seduta comune e per un terzo dalle supreme magistrature ordinaria ed amministrative. La Corte giudica sulle controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi e degli atti aventi forza di legge dello Stato e delle Regioni; sui conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato e su quelli tra lo Stato e le Regioni, e tra Regioni; sulle accuse promosse contro il presidente della Repubblica; infine sull’ammissibilità del referendum abrogativo.

Credits Images:

Giuliano Amato