Connettiti con noi

Attualità

Formazione manageriale: Istud si unisce a Cottino Social Impact Campus

Al via la prima business school Italiana improntata ai valori dell’impatto sociale, della comunità, della sostenibilità integrata e della responsabilità sociale

L’impatto sociale e ambientale nelle scelte manageriali è e sarà sempre di più il principale tema sull’agenda dei decision maker e degli investitori. Anche il mondo della finanza, tramite i diversi rating che stanno nascendo, sta recependo questi obiettivi e sta chiedendo alle imprese di attivarsi in misura crescente per incorporare nei propri investimenti i criteri Esg, prospettando così un futuro difficile per le aziende che non ne terranno conto.

Per questa ragione, la business school Istud, oltre 50 anni di attività nel settore dell’alta formazione manageriale e della ricerca sul management, entra a far parte del Cottino Social Impact Campus, realtà creata nel 2019 e interamente dedicata a creare cultura di impatto sociale attraverso formazione e apprendimento trasformativi destinati agli individui e alle organizzazioni.

Nei prossimi mesi, dalla progettazione condivisa nasceranno nuovi programmi di ricerca e nuovi percorsi di formazione rivolti a manager d’impresa, organizzazioni private e pubbliche, giovani talenti e singoli individui, mondo della sanità e del terzo settore. “L’incontro e l’integrazione con il Cottino Social Impact Campus è un momento di grande importanza per Istud, che così potenzierà e darà concreta realizzazione alla sua missione di scuola di business geneticamente orientata allo sviluppo di una classe manageriale sensibile, responsabile e competente sui temi della sostenibilità e dell’impatto sociale”, ha affermato Marella Caramazza, direttore generale di Istud. “È oggi più che mai necessario lavorare per fare crescere e formare una classe manageriale nuova e capace di orientare e valutare tutte le scelte aziendali sulla base di modelli che producano valore economico incorporando approcci ESG e mettendo in primo piano gli impatti qualitativi e quantitativi delle strategie su ambiente e società”.

Cristina Di Bari, Ceo del Cottino Social Impact Campus e vicepresidente della Fondazione Cottino, ha sottolineato come l’acquisizione di Istud “ci consentirà di accelerare e potenziare la mission del Cottino Social Impact Campus, dando vita alla prima business school in Italia i cui percorsi formativi saranno arricchiti da visione valori e obiettivi di impatto sociale”.

Credits Images:

Photo by freepik