Ferrero tra le 25 famiglie più ricche al mondo

Da sinistra, Rob, Alice e Jim della famiglia Walton intervengono all'annuale meeting con gli azionisti di Walmart (© Getty Images)

Ricche, anzi ricchissime, tanto che complessivamente possiedono un vero e proprio tesoro, che ammonta a ben 1.100 miliardi di dollari. Stiamo parlando delle 25 famiglie più potenti e facoltose al mondo, che hanno fatto fortuna in diversi settori, dalla tecnologia all’agroalimentare, dalla distribuzione al dettaglio ai media, accumulando somme da capogiro. Quali sono? Bloomberg  le ha individuate considerando le cifre del patrimonio netto al 15 giugno 2018, senza calcolare i patrimoni relativi alla prima generazione né quelli controllati da un singolo erede né quelli derivati fondamentalmente dallo stato. Ecco la classifica delle 25 famiglie più ricche del mondo.

1. Walton
La medaglia d’oro va alla dinastia che ha fondato l’impero Walmart, che dichiara vendite per 500 miliardi di dollari: si tratta del maggiore rivenditore al dettaglio al mondo in quanto ai ricavi. I membri della famiglia Walton vantano un patrimonio record, da 151,5 miliardi di dollari.

2. Koch
Un patrimonio pari a 98,7 miliardi di dollari vale ai Koch la seconda posizione in classifica fra le famiglie più ricche del mondo. Del resto, oggi la conglomerata Koch Industries, impresa di raffinazione del petrolio, genera approssimativamente 100 miliardi di dollari in ricavi annui.

3. Mars
Gradino più basso del podio per la famiglia Mars, a capo dell’impero dolciario Mars Inc., che ha inventato M&Ms, Milky Way e le barrette Mars. Il tesoretto dei suoi membri è pari a 89,7 miliardi di dollari.

4. Van Damme, de Spoelberch e de Mevius 
Sono le tre famiglie che controllano la Anheuser-Busch InBev., produttrice di birra belga in forte crescita. Complessivamente, hanno una ricchezza pari a 54,1 miliardi di dollari.

5. Dumas
Fra le famiglie più ricche del mondo, c’è anche la dinastia dei beni di lusso Hermès, il cui patrimonio è di 49,2 miliardi di dollari.

6- Wertheimer
I fratelli Alain e Gerard Wertheimer controllano Chanel, che l’anno scorso ha generato 9,6 miliardi di dollari di ricavi. Loro si “accontentano” di 45,6 miliardi di dollari.

7- Ambani
Nella top 10 delle famiglie più ricche del mondo, c’è anche la famiglia Ambani, a quota 43,3 miliardi di dollari. Merito di Reliance Industries, la conglomerata indiana che detiene il maggiore complesso mondiale di raffinazione di petrolio.

8- Quandt
Con i suoi 42,7 miliardi di dollari, si tratta probabilmente della più ricca famiglia tedesca. Del resto, fra le altre cose, possiede quasi 50% di quote della BMW. 

9- Cargill-MacMillan 
I 23 membri della famiglia Cargill-MacMillan controllano l’88% del gigante agroalimentare Cargill Inc. Ecco perché 14 sono miliardari. Tutti insieme possiedono 42,3 miliardi di dollari.

10- Boehringer e von Baumbach
Le due famiglie controllano la società farmaceutica tedesca Boehringer Ingelheim e vantano un patrimonio da 42,2 miliardi di dollari.

11- Albrecht
I fratelli Theo e Karl Albrecht hanno creato i supermercati discount Aldi, che oggi vantano più di 10.000 punti vendita. Insieme possiedono 38,8 miliardi di dollari.

12- Mulliez 
La famiglia Mulliez controlla Auchan, una delle maggiori catene di supermercati in Europa, ma anche Leroy Merlin e Decathlon, ricavandone 37,5 miliardi di dollari.

13- Kwok
Thomas e Raymond Kwok controllano il Sun Hung Kai Propertie, uno dei maggiori promotori immobiliari di Hong Kong. E, infatti, hanno una ricchezza di 34 miliardi di dollari.

14- Cox 
Sono i proprietari della Cox Enterprises, che ha interessi in molti settori, tra cui TV via cavo e banda larga (Cox Communications), giornali e stazioni radio (Cox Media Group) e automobili. Non stupisce che i Cox siano fra le famiglie più ricche del mondo e abbiano un patrimonio netto di 33,6 miliardi di dollari.

15-Pritzker
Grazie alla catena Hyatt Hotel e a holding quali Marmon Group, i 13 membri della famiglia Pritzker (undici dei quali sono miliardari) godono di un capitale pari a 33,5 miliardi di dollari.

16- Lee 
30,9 miliardi di dollari è anche il tesoro posseduto dalla famiglia Lee, che controlla Samsung, che è ora il maggiore produttore di smartphone al mondo.

17- Rausing
La famiglia Rausing controlla Tetra Laval, una delle maggiori società di imballaggio del mondo, composta da Tetra Pak, Sidel e DeLaval. Anche il loro patrimonio è di 30,9 miliardi di dollari.

18- Thomson
Ecco la più ricca famiglia canadese, che deve la propria fortuna a Thomson Reuters, fornitore di dati finanziari e di servizi, a Bell Canada e ai giornali Globe e Mail di Toronto. Affari che complessivamente valgono 30,9 miliardi di dollari.

19- Johnson 
Grazie alla SC Johnson, che produce prodotti per la pulizia come Pronto, Glade e Stira e Ammira, la famiglia Johnson ha una ricchezza pari a 28,2 miliardi di dollari.

20- Dassault
Il Gruppo Dassault, che comprende vari settori (costruttori di aeroplani militari, giornali, proprietà immobiliari e società di software), “regala” alla famiglia un patrimonio netto di 27,8 miliardi di dollari.

21- Duncan
La società del gas e petrolifera Enterprise Products Partners fondata nel 1968 con soli 10.000 dollari da Dan L. Duncan, ora è sotto il controllo dei suoi quattro figli. Complessivamente, la famiglia possiede 26 miliardi di dollari ed è al 21esimo posto fra le famiglie più ricche del mondo.

22- Hoffman-Oeri
Il nome della famiglia è sconosciuto ai più, ma non quello dell’azienda che possiede in piccola parte: Roche, colosso del mondo farmaceutico, che nel 2017  ha generato 54,1 miliardi di dollari di ricavi. Il patrimonio della famiglia ammonta, invece, a 25,1 miliardi di dollari.

23- Hearst
Il gigante dei media possiede oggi molti giornali, quasi 300 riviste, TV e stazioni radio, e ha partecipazioni in canali televisivi via cavo. Non deve stupire, dunque, se i 67 membri della famiglia si contendono un patrimonio da 24,5 miliardi di dollari.

24- Lauder
Se il marchio Estée Lauder è nato nel 1947, oggi alla società fanno capo 30 marchi di cosmetici tra cui MAC e Clinique. Un colosso da 24,3 miliardi di dollari.

25- Ferrero
L’unica famiglia italiana presente in lista è la famiglia Ferrero, che deve moltissimo alla Nutella e vanta un patrimonio di 22,9 miliardi di dollari. Nel 2018 ha acquisito il business dolciario USA di Nestlé.