Connettiti con noi

Attualità

Expo 2015, i migliori padiglioni? Italia, Giappone e Corea sul podio

Crescono i giudizi positivi in Rete per l’Esposizione universale di Milano, anche se chi scrive lo fa soprattutto per esprimere giudizi negativi. L’analisi del primo mese di Expo secondo Reputation Manager

architecture-alternativo

È il Padiglione Italia il più apprezzato dai visitatori di Expo Milano 2015, ma il giudizio positivo sull’Esposizione si sta diffondendo sempre più sui canali social; anche se la maggior parte di tweet e post è fatta per esprimere critiche. Sono alcuni degli aspetti che emergono dal monitoraggio effettuato da Reputation Manager sul web sentiment di Expo 2015 condotto tra il 1° maggio e il 12 giugno analizzando oltre 450 mila tweet inviati da più di 100 mila utenti.

GIUDIZIO GENERALE. Secondo l’analisi dell’istituto italiano, che monitora la reputazione online dei brand e delle figure di rilievo pubblico, l’opinione generale sull’evento è positivo per il 36% degli utenti (+23% rispetto alla precedente analisi, condotta tra dicembre e primi di maggio), neutro per 21% (- 22%) e negativo per il 43% (-1%). Crescono i consensi e calano le critiche, quindi, anche se la percentuale delle opinioni negative sul Web rimane sopra il 40%.

VINCE IL PADIGLIONE ITALIA. I padiglioni sono l’aspetto più commentato (60,9% delle conversazioni). I tratti più positivi si focalizzano soprattutto sulla spettacolarità delle attrazioni e su alcuni padiglioni. I più visitati e commentati: padiglione Italia, di cui è apprezzato soprattutto al suo interno il suggestivo spazio di buio totale, gestito dall’Unione Italiana Ciechi, e la sezione Toscana. Seguono i padiglioni del Giappone e della Corea del Sud, che piacciono molto per l’attenzione allo spreco e alla malnutrizione, accoglienza e qualità del cibo offerto, bellezza e originalità delle installazioni proposte.I più divertenti e tecnologici quelli di Svizzera, Germania e Brasile. Il Brasile, con la sua rete dove camminare sospesi e tornare un po’ bambini; la Svizzera, con le sue tre torri piene di mele, caffè e sale disponibili gratuitamente e la Germania, con la possibilità di volare attraverso 3 mila schermi che proiettano paesaggi tedeschi dalla prospettiva di due api in volo, il cui movimento è immerso nella musica e diretto da un direttore d’orchestra.

SPETTACOLO ALBERO DELLA VITA. Le attrazioni più fotografate, commentate e pubblicate su Instagram sono, l’Albero della vita, definito il più delle volte “magnifico” e “amazing” anche per il gioco di luci e fontane correlato e il Palazzo Italia.

I COSTI. Molti utenti giudicano proibitivi i prezzi delle aree ristoro adibite al pranzo, soprattutto se si è in famiglia, tanto che molti consigliano di portare il pranzo al sacco e la scarsità di fontanelle pubbliche.