Connettiti con noi

Attualità

Expo 2015, Letta: “Priorità per il governo”. Giuseppe Sala commissario unico

Il presidente del Consiglio annuncia l’incarico per il già amministratore delegato della società Expo Spa. “Saremo duri e inflessibili contro le infiltrazioni mafiose”

architecture-alternativo

Una vera e propria “cartina tornasole” per la riuscita del governo. Il presidente del Consiglio, Enrico Letta, punta molto sulla prossima Esposizione universale, in programma a Milano nel 2015 che, ha sottolineato nel corso di una conferenza stampa nella sede della società Expo 2015, sarà “una grande priorità per questo governo, un punto qualificante del nostro esecutivo”. Primo atto ufficiale dell’Esecutivo in chiave Expo è stata la nomina di un commissario unico: l’incarico è stato affidato all’attuale amministratore delegato della società Expo 2015, Giuseppe Sala, il quale accorperà in un’unica carica i ruoli di commissario straordinario e commissario generale ricoperti fino a oggi da Giuliano Pisapia (sindaco di Milano) e Roberto Formigoni (ex presidente della Regione Lombardia). Expo 2015, l’Italia ha la sua casaIl governo affida così pieni poteri a Giuseppe Sala, manager ex Pirelli, Tim, Nomura Bank e del Comune di Milano, nato il 28 maggio 1958 e laureatosi in economia e commercio all’Università Bocconi. “E’ un punto di riferimento insostituibile”, lo ha definito Enrico Letta in conferenza stampa. “Ho spinto per la nomina di Giuseppe Sala e ho voluto dirgli che avrà il massimo del nostro sostegno. I poteri sono più estesi e Sala rappresenterà lo snodo centrale di tutto”.

EXPO 2015 E LOTTA ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA. L’obiettivo è fare di Milano una vera e propria capitale europea nel corso del 2015. “L’intero Paese sostiene l’Expo e l’Expo è una grande priorità per questo governo – ha affermato Letta – Bisogna fare un lavoro comune di coordinamento e io stesso mi farò carico in prima persona di superare ogni ostacolo”. Priorità sarà evitare possibili infiltrazioni mafiose nei lavori per Expo Milano 2015. “Saremo duri e inflessibili, sarà una delle nostre ossessioni – ha affermato il presidente del Consiglio – La criminalità organizzata e le mafie non pensino che questa possa essere un’occasione per loro per avere mano libera. Avremo una vigilanza doppia, tripla, quadrupla”. Anche perché scandali legati a infiltrazioni mafiose “sarebbero un ritorno di immagine negativo per il Paese. Saremo duri e inflessibili anche per evitare un danno di immagine dell’Italia”. Anzi, l’Expo “sarà una svolta nell’immagine del nostro Paese” anche in questo campo.

Credits Images:

L’amministratore delegato di Expo 2015 e commissario unico per l'Expo di Milano, Giuseppe Sala (s) insieme al sindaco di Milano, Giuliano Pisapia; i due hanno appena inaugurato il primo weekend degli ExpoDays 2013, un programma di 150 eventi organizzato dal Comune di Milano con Expo 2015 S.p.A. per far conoscere ai cittadini sfide e opportunità racchiuse nel tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”