Voi siete qui, Openpolis

Venticinque domande, un breve sondaggio online per orientarsi al meglio in vista delle prossime elezioni politiche del 24 e 25 febbraio. A meno di due settimane dal voto l’associazione Openpolis propone la nuova edizione del questionario online Voi siete qui, attraverso il quale è possibile scoprire quale partito o coalizione si avvicina maggiormente alle nostre idee. Si parta dal finanziamento ai partiti, fino ad arrivare al problema delle carceri in Italia; nel mezzo si affrontano i temi più importanti all’ordine dell’agenda politica italiana, come la pressione fiscale (Imu compresa), il conflitto di interessi, i diritti degli omosessuali e la responsabilità civile dei magistrati.
I responsabili di Openpolis hanno selezionato 25 temi più importanti e li hanno sottoposti alle liste elettorali. La quasi totalità ha risposto direttamente,per le altre sono state ricavate le loro posizione analizzando i programmi elettorali e le dichiarazioni pubbliche. “In pochissimi casi – si precisa – in mancanza di risposte e documentazione, abbiamo dovuto procedere con l’esclusione”.
Al termine del test – che permette anche di approfondire ogni singolo tema del questionario – viene elaborata una mappa visuale che colloca l’utente nel grafico delle distanze esistenti fra le diverse liste. “Il progetto non si esaurirà con l’elezione del nuovo Parlamento – precisano gli organizzatori – ma proseguirà per tutta la durata della Legislatura. Infatti, con il contributo di quanti risponderanno al questionario, abbiamo l’obbiettivo di monitorare l’operato di deputati, senatori e Governo per verificare che gli impegni assunti in campagna elettorale vengano rispettati”.

VAI AL TEST