Connettiti con noi

Attualità

È il tempo, non la ricchezza a dare felicità

Il risultato, non così scontato, di un’ampia indagine condotta negli Stati Uniti. Chi punta ad avere più denaro possibile, generalmente è meno contento di chi ha più tempo libero

Per essere davvero felici preferireste avere più tempo libero o più soldi? Tra un corso di laurea che vi dia la possibilità di un lavoro ben pagato ma con poco tempo libero e uno che, invece, vi porti a trovare un impiego con orari e stipendio minori, voi cosa scegliereste? Per alcuni la risposta potrà essere scontata, ma in generale è più felice chi, magari senza guadagnare molto, riesce a ritagliarsi più tempo libero per dedicarsi ad attività piacevoli di chi ha tanti soldi ma ha poco tempo libero perché passa molte ore al lavoro.

Il risultato è stato messo nero su bianco da un’ampia indagine condotta negli Stati Uniti e pubblicata online sulla rivista Social Psychological and Personality Science. Basandosi su un campione di 4.600 intervistati rappresentanti della popolazione (sono state escluse le fasce più povere, che avrebbero inevitabilmente espresso la necessità di avere più denaro). Il campione, come riportato dal Corriere della Sera, si è diviso a metà, ma la percentuale di persone che ha optato per più tempo a disposizione piuttosto che più denaro è stata leggermente più alta. «Sembra che le persone abbiano una preferenza stabile verso una delle due possibilità, valorizzare al meglio il proprio tempo o cercare di avere più denaro possibile, e dal nostro studio emerge che chi sceglie la prima opzione è più felice», ha commentato Ashley Whillans, studentessa di dottorato in Psicologia sociale all’Università della British Columbia e prima autrice dello studio.