Uno store Decathlon

Il titolo di “Retailer of the Year Italy” è andato quest’anno alla catena di articoli sportivi Decathlon, battendo Esselunga grazie ad una migliore performance negli aspetti che riguardano il prezzo. Per quanto riguarda le varie categorie Media World è al top negli ambiti: CD, Dvd & Videogiochi, elettronica e informatica; Ikea risulta essere in vetta dell’arredamento, Toy Center nel giocattolo, La Feltrinelli, nei libri e riviste, UniEuro nella telefonia e Esselunga nei supermercati. Il sondaggio condotto da Q&A Research & Consultancy ha coinvolto 25 mila consumatori, raccolto 165 mila giudizi su 145 catene di negozi di 22 categorie. Anche quest’anno il sondaggio ha evidenziato come l’aspetto del prezzo (rapporto qualità/prezzo, livello dei prezzi, offerte e promozioni), pur in calo, incidono sulle performance delle catene del 48%. Da rilevare come il ruolo dell’assortimento sia diventato sempre più importante per il consumatore, avvicinandosi all’aspetto della qualità/prezzo.