Coronavirus: l'impegno di Axa Italia per fronteggiare l'emergenza Covid-19

L'ingresso dell'Ospedale Sacco di Milano (Getty Images)

Come numerose aziende italiane e straniere, anche Axa Italia scende in campo per aiutare il Paese a combattere l’emergenza Covid-19. In particolare, il gruppo assicurativo guidato da Patrick Cohen ha scelto di finanziare con un importo di 500 mila euro il progetto di ristrutturazione dell’Unità operativa di rianimazione e terapia intensiva dell’Ospedale Sacco di Milano, polo di eccellenza nazionale nello studio e nella cura delle malattie infettive ad alta diffusibilità e pericolosità e punto di riferimento per la gestione dei pazienti più critici affetti da Coronavirus Covid-19.

Il progetto complessivo, che porterà l’Ospedale Luigi Sacco a divenire il primo ospedale italiano dotato di una rianimazione dedicata agli infettivi, prevede una nuova dotazione impiantistica di modulazione della pressione che consente il ricambio di aria dai locali (con un sistema di aspirazione/immissione), limitando la diffusione dei contagi e l'allestimento di otto nuovi posti letto per pazienti da isolare, in ambienti a contaminazione biologica controllata.

Grazie a questo finanziamento, si potrà procedere immediatamente con la prima fase: la realizzazione di due nuove unità di trattamento aria, che serviranno per implementare i primi quattro posti letto. Verrà inoltre realizzata una Sala Chirurgicaunica nel suo genere, per la possibilità di effettuare interventi di piccola e media chirurgia su pazienti con infezioni altamente diffusibili, mantenendo gli stessi all'interno di un ambiente altamente protetto ed evitando il trasporto in altri luoghi dell'ospedale.

Axa Italia va oltre anche con nuove iniziative gratuite di supporto e tutela della salute dei suoi clienti, a integrazione della proroga del periodo di mora per il pagamento delle polizze danni per tutti i clienti, famiglie e imprese. Per i clienti salute, che venissero eventualmente colpiti dal virus, Axa Assicurazioni ed Axa Mps Danni hanno scelto di raddoppiare l’indennità sostitutiva giornaliera da ricovero. Infine, per i clienti Quixa, è stata prevista la possibilità di usufruire gratuitamente dell’offerta “quixa smart salute”, che comprende anche i servizi di Telemedicina. Grazie a questo servizio, sarà possibile entrare in contatto telefonico o video con i medici dedicati Axa per un consulto sul proprio stato di salute, direttamente da casa, evitando dunque di frequentare luoghi affollati e limitando l’esposizione al contagio.