© GettyImages

Insieme a 15 mila uomini ci saranno anche 70 pecore, 12 cavalli, 10 galline, 9 oche, 3 mucche e 2 capre: tutti figuranti e volontari che, a partire dalle 20.12 (le 21.12 italiane), animeranno lo Stadio Olimpico per la Cerimonia di apertura dei Giochi di Londra, costata 34,5 milioni di euro. Si sa davvero poco sullo show ideato dal regista Danny Boyle, “L’Isola delle meraviglie”; che – secondo indiscrezioni – ripercorrerà le radici della Gran Bretagna sottolineando, inoltre, il contributo culturale che il Paese ha dato a tutto il mondo negli ultimi cinque secoli. Protagonisti, oltre agli atleti dei 204 Paesi che sfileranno davanti a 80 mila spettatori (dalla Grecia alla Gran Bretagna, l’Italia sfilerà alle 23.45 italiane), alcune grandi personaggi dello spettacolo come l’ex Beatles, Paul McCartney, Rowan Atkinson (alias Mr. Bean) e l’ultimo James Bond, Daniel Craig. Poi l’ultimo tedoforo che avrà l’onore e il compito di accendere la fiaccola olimpica con la Regina Elisabetta che declamerà la solenne dichiarazione di apertura dei Giochi.
Sarà un evento da non perdere e che potrà essere seguito, gare comprese, non solo in Televisione ma anche in diretta streaming su Pc, smartphone e tablet. In Italia la Cerimonia di apertura andrà in onda su Raiuno (dalle 21.05), su Sky Uno, Sky Olimpiadi 1 e 3D (ore 21.45) e su Eurosport (ore 22).

ONLINE. I Giochi andranno in onda anche su www.Rai.tv e sulle App di Rai.tv per iPhone e iPad; mentre gli abbonati Sky potranno utilizzare la piattaforma digitale SkyGo per collegarsi via Pc, tablet e smartphone. Per chi dovesse trovarsi negli Stati Uniti potrà seguire l’evento sul sito NBCOlympics.com; se invece vi doveste trovare in uno dei 64 paesi di Africa e Asia, potrete seguire i giochi in streaming su YouTube;

IL PROGRAMMA DELLE OLIMPIADI