BusinessPeople

Per Fabriano previsti eventi all’estero e nella Penisola

Per Fabriano previsti eventi all’estero e nella Penisola Torna a Carta Fabriano, una tradizione lunga 750 anni
Giovedì, 21 Agosto 2014

CHIARA MEDIOLI DIRETTORE MARKETING CARTA FABRIANO E FEDRIGONI

Quali iniziative di comunicazione avete messo a punto per festeggiare l’anniversario?
Abbiamo pubblicato un libro, dal titolo Cotone, conigli e invisibili segni d’acqua , per ripercorrere le tappe principali delle Cartiere Fabriano e raccontare la loro evoluzione. Sono state organizzate nuove tappe del progetto #ScrivereLettere, dedicato alla bellezza di lettere, biglietti e cartoline per incentivare le persone all’utilizzo di carta e penna, accanto al Web. Tra fine agosto e i primi di settembre, partirà anche una campagna stampa incentrata sullo storico album Fabriano 4, illustrata dall’italoamericano Steven Guarnaccia.

E per quanto riguarda le attività didattiche?
È stata riproposta in una nuova veste la terza edizione delle Officine Fabriano, laboratori formativi riservati principalmente a docenti e alunni, che hanno toccato finora 30 città italiane per oltre 800 adesioni. Quest’anno, invece, sono state aperte le porte al grande pubblico. A giugno, a Torino, abbiamo allestito stamperie-gioco e seminari in cui i partecipanti potevano realizzare una loro personale espressione della Mole Antonelliana, nell’ambito del bando d’illustrazione internazionale That’s a Mole! . A settembre saremo presenti a Verona al Tocatì – Festival delle arti di strada e in autunno a Genova al Festival della Scienza .

Il marchio è molto noto nella Penisola a livello trasversale, dalle scuole agli uffici. E all’estero, come lo state promuovendo?
In primavera, a Parigi, abbiamo allestito un’importante mostra storica, tecnica e artistica per raccontare origini, sviluppi e tradizioni delle cartiere più antiche d’Europa, ma anche per veicolare quella parte del patrimonio culturale italiano che il marchio porta con sé fin dalla sua nascita. In questo modo non ci siamo rivolti solo a nicchie di artisti e creativi stranieri, presso i quali Fabriano è già molto conosciuta, bensì abbiamo puntato a espandere il raggio d’azione lanciando anche un concorso di disegno con in palio un viaggio nella Penisola e numerosi kit brandizzati.

Sempre nella capitale francese avete da poco inaugurato una nuova boutique...
Sì, seguita da un’apertura estiva anche a Taormina. Negozi che vanno ad aggiungersi a quelli già presenti in Italia, in Europa e in Cina, accanto a corner ad hoc presso musei e store prestigiosi. Una sorta di fucine creative attraverso cui realizziamo ed esportiamo nel mondo alcuni dei nostri migliori articoli di cancelleria e cartoleria, così come oggetti frutto dell’estro di grandi designer. È stata realizzata anche una linea celebrativa 750, dedicata a personaggi illustri come Michelangelo, Beethoven e Bodoni che hanno scritto su carta Fabriano.

POTREBBERO INTERESSARTI
Copyright © 2021 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Credits: Macro Web Media