Connettiti con noi

Attualità

Carne di cavallo nelle polpette, Ikea blocca la vendita in Italia

Dopo i risultati delle analisi effettuate nella Repubblica Ceca, il retailer svedese ha deciso un blocco precauzionale totale della vendita anche nei negozi italiani

architecture-alternativo

Si allarga lo scandalo della carne di cavallo. Le autorità della Repubblica Ceca hanno trovato tracce di carne equina in un prodotto alimentare in vendita presso uno store Ikea del Paese. Si tratta delle famose polpette. In risposta il retailer svedese comunica che il «lotto di polpette in questione è stato ritirato immediatamente dai negozi Ikea tra questi quelli in Italia».

Non solo, Ikea ci tiene a precisare di aver già «avviato ulteriori test sullo stesso lotto di produzione sul quale le autorità della Repubblica Ceca hanno individuato l’esistenza di carne equina». I risultati dei test, attesi nei prossimi giorni, dovrebbero fornire maggiori informazioni in merito. «Un campione proveniente da quel lotto di produzione è stato già prelevato in Italia e entro domani sera avremo i risultati dell’indagine».

Ikea ha anche avviato un’analisi del dna di tutti i prodotti presenti nel proprio assortimento. I 12 campioni testati finora e provenienti da diversi lotti di polpette non hanno mostrato tracce di carne equina.