Panini, collezione 'Calciatori 2010-11

La collezione 'Calciatori 2010-11'

Più della metà dei manager italiani ne sono rimasti affascinati. Dal più grande amministratore delegato, al direttore marketing: il mitico album di figurine Panini ha unito generazioni di padri e figli (ma anche di nonni) ed è parte della storia di ognuno di noi. Oggi l’album compie 50 anni presentandosi a un pubblico che negli anni ha acquistato circa 25 miliardi di figurine. Nato nel 1961, la Panini celebra il primo mezzo secolo di questa collezione con l’album 'Calciatori 2010-2011', e la dedica ai fratelli Panini, ad Arrigo Beltrami e a tutti coloro che hanno costruito e consolidato il mito dell'album dei calciatori” “Questa collezione vuole essere un punto di unione ideale tra tre generazioni - ha spiegato Antonio Allegra, direttore Mercato Italia Figurine e Card di Panini - La rappresentazione di un calcio moderno e in evoluzione, ma anche lo strumento per provare le emozioni che, 50 anni fa come oggi, uniscono i collezionisti di figurine Panini e che rappresentano anche i 50 anni di storia d'Italia”.

Sempreverde
E nonostante la crisi della carta stampata e dell’avvento di internet, l’album Panini non conosce crisi: le ultime due edizioni sono state le più vendute degli ultimi 20 anche perché il prodotto raggiunge un ampio target che comprende sì il 70% di ragazzi, ma anche un 30% degli adulti.

La collezione 'Calciatori 2010-11'
La collezione 'Calciatori 2010-11' (in un album da 128 pagine) comprende 738 figurine adesive, di cui 660 in carta e 78 speciali in materiale metallizzato, sui giocatori di serie A e B, Prima e Seconda divisione di Lega Pro, Serie D e Serie A femminile (Panini è riuscita in extremis a inserire Cassano con la maglia del Milan, Toni con quella della Juventus e il nuovo allenatore dell'Inter, Leonardo). Ogni club di Serie A è rappresentato dalle figurine di 20 giocatori, oltre a quella di allenatore, squadra schierata e scudetto. Le figurine dei singoli calciatori contengono una serie di dati e informazioni, espressi con appositi simboli, relativi al numero di maglia e ai trofei per club vinti nelle competizioni internazionali; mentre quelle degli allenatori li ritraggono durante un momento della conferenza stampa. Ogni squadra di Serie B ha invece 18 giocatori, oltre a squadra schierata e scudetto. Nella nuova collezione, vi sono diverse sezioni speciali. Innanzitutto nella prima pagina dell'album è presente una figurina extra rappresentante il logo esclusivo realizzato per il 50 anni di Panini (1961-2011). Vi è poi la sezione 'Calciatori50' con le figurine delle 50 copertine degli album 'Calciatori' dal 1961-62 ad oggi. Una novità è il grande concorso 'Top Team Panini 50', che avrà lo scopo di selezionare i 18 calciatori (11 titolari e 7 riserve) preferiti dal pubblico dei tifosi italiani tra i campioni che sono stati raffigurati nelle 50 edizioni della collezione 'Calciatori’. Sarà possibile votare tra 300 calciatori (preselezionati tra le circa 15mila figurine di giocatori di Serie A pubblicate dal 1961-62 ad oggi), suddivisi per ogni ruolo di gioco. Tra tutti coloro che avranno inviato il proprio voto, saranno estratti 15 esclusivi 'pacchetti-viaggio' per 2 persone per poter visitare gli storici stabilimenti Panini a Modena.