Connettiti con noi

Attualità

Banda larga, Italia ultima in Europa

Tra le più lente del mondo, peggio della Namibia con 9,4 Mbps. La panoramica della situazione dai dati Ookla

Chi va piano va sano e va lontano? Il vecchio adagio sbaglia quando si parla di connettività. Ben lontana dagli obiettivi del Piano Nazionale, la Penisola e viene inchiodata al suo ritardo digitale dai dati Ookla sulla velocità media di Internet nei diversi Paesi: 9,1 Mbps di velocità media, il peggiore in Europa e uno dei più lenti al mondo. Peggio anche della Namibia (9,4).

Nel planisfero della velocità di connessione globale (foto in alto a destra), i Paesi vanno dal rosso (sotto i 20 Mbps) al verde (maggiore di 60 Mbps). Velocità più alte si hanno in nazioni piccole come Singapore (104,42 Mbps) e Hong Kong (96,38), al contrario delle più estese Cina e Australia dove si naviga rispettivamente a 25 e a 16,5 Mbps.

EUROPA A DUE VELOCITA’. Guardando nello specifico all’Europa (foto in basso), l’Italia è all’ultimo posto. Ma va male anche per la Grecia e l’area balcanica con Croazia, Bosnia, Montenegro, Albania. Staccano tutti invece la Svezia e la Romania (+50 Mbps). Bene Francia, e Svizzera, Lituania e Paesi Bassi che navigano tra i 45 e i 50 Mbps sorpassando anche il Regno Unito (29,45).

SI SCENDE VERSO IL MESSICO. Gli Stati Uniti e il Canada viaggiano a una media di 25 Mbps. Scendendo verso il Sud del continente la velocità scende tra i 10 e i 15 del Messico, fino a meno di 10 Mbps nella zona centrale (Cuba, Panama e Guatemala).

Arrivati in America Latina, la banda accelera a 21,3 Mbps in Uruguay, poi decresce tra 14 e 16 Mbps in Cile, e in Brasile cala tra i 12 e i 14 Mbps. Poi la connettività frena a meno 6 Mbps in Venezuela, Bolivia, Ecuador e Paraguay.

ECCEZIONALE MADAGASCAR. Il continente africano in generale è caratterizzato da banda esigua e ospita il Paese più lento del mondo, il Benin (1,08 Mbps). In questo panorama si distinguono i 12,9 Mbps del Madagascar. Male per Sudan, Algeria ed Egitto dove si raggiungono a stento i 2 Mbps.

Credits Images:

Elaborazione grafica di The Independent dei dati Ookla