Connettiti con noi

Attualità

Addio vhs: stop alla produzione di videoregistratori

La giapponese Funyo si arrende: il futuro è dello streaming

Si chiude un’epoca: nell’era dello streaming le storiche videocassette vanno definitivamente in pensione. È stata infatti dismessa anche l’ultima catena di produzione dei videoregistratori, necessari per riprodurle.

CESSA LA PRODUZIONE. A parlarne è il quotidiano giapponese Nikkey, che ha raccontato come la Funai Electric, l’ultima azienda a tenere nel proprio catalogo alcuni modelli di videoregistratore, sia stata costretta a cessare la produzione degli apparecchi. La decisione non è giustificata solo dal calo delle vendite: sembra infatti che ormai sia diventato davvero difficile recuperare i componenti necessari per l’assemblaggio.

DVD, BLU-RAY, STREAMING. Nel 2015, i pezzi venduti sono stati appena 750 mila, contro i 15 milioni raggiunti dalla Funai negli anni di massima diffusione dell’apparecchio; la Funai si occupava di videoregistratori (anche per conto di altre compagnie) dal 1983. Ora, però, è il momento di portare in soffitta le vecchie vhs, per passare definitivamente ai supporti che le hanno soppiantate, in particolare DVD e Blu-ray; in attesa che anche questi vengano messi da parte da Netflix e affini.