Connettiti con noi

Lavoro

Sawiris investe 300 milioni per il super data center italiano

Sarà il più grande d’Italia e il più avanzato d’Europa, grazie alla tecnologia Tier IV. Nel progetto, anche l’americana Switch Supernap

architecture-alternativo

Naguib Sawiris scommette sul pavese: il magnate egiziano, nonché ex azionista di riferimento di Wind, ha investito 300 milioni di euro per creare a Siziano il più grande data center italiano e il più avanzato d’Europa. L’investimento è realizzato dalla Orascom Tmt Investment di Sawiris in joint venture con l’americana Switch Supernap, leader nel settore dei data center nonché proprietaria di un mega hub a Los Angeles. L’ambizione è quella di dare vita a una realtà analoga a quella Usa, avvalendosi di una delle più importanti tecnologie del momento: la Tier IV, nota per la sua capacità di far fronte a incidenti tecnici gravi senza mai interrompere la disponibilità dei server. Una caratteristica sufficiente per rende Tier IV la tecnologia più affidabile sul mercato.

Il mega hub italiano si chiamerà Supernap International. Non solo. Sorgendo su un’area di 100 mila mq, il data center italiano sarà il più grande d’Italia. La scelta di privilegiare il nostro Paese e, nella fattispecie, il comune pavese di Siziano nasce da ragioni puramente geografiche: lo Stivale è molto vicino all’Africa settentrionale e Siziano sorge nei pressi del più importante punto di interscambio tra provider nel nostro Paese, ossia il Mix (Milan Internet Exchange) di Milano.

«Ho sempre creduto nelle potenzialità dell’Italia e investito nel suo sviluppo», commenta Naguib Sawiris, presidente di Orascom Tmt Investment. «Questo nuovo progetto si inserisce in un contesto importante di evoluzione infrastrutturale del Paese, che mi piace e sono felice di poter supportare, partendo dalla consapevolezza del ruolo sempre più centrale e strategico dei data center». Stando a quanto comunicato, Supernap International darà lavoro a circa mille persone direttamente e altri 5 mila indiretti, e il pareggio è stimato nel giro di due/tre anni. Alla guida, ci sarà il braccio destro di Sawiris: Khaled Bichara. «Abbiamo un business plan che ci porterà in diversi paesi», anticipa il futuro presidente e a.d.

Credits Images:

Il mega hub della Switch Supernap nei pressi di Los Angeles