Connettiti con noi

Lavoro

Risorse umane digitalizzate: arrivano i videocolloqui “on demand” di EasyRecrue

Addio alle interviste tradizionali, l’azienda francese sbarca in Italia proponendo le soluzioni Saas per contattare i candidati in diretta e persino in differita, da rivedere quando si vuole

Il futuro delle risorse umane è la digitalizzazione. Lo sa bene EasyRecrue, azienda nata a Parigi nel 2013 e già forte di 180 clienti acquisiti, che sbarca in Italia (Spagna, Germania, Olanda, Regno Unito e Svizzera) con le sue soluzioni di video-recruiting in modalità SaaS (Software as a Service) che hanno già conquistato Costa Crociere e Sda Bocconi. Per far fronte all’emergente domanda dei propri servizi, l’azienda ha intoltre pianificato l’inserimento a breve di nuove figure professionali nella propria sede di Milano per lo sviluppo delle aree commerciali e marketing e del supporto IT.

COLLOQUI 2.0. Grazie a tecnologia gestita al 100% in modalità SaaS, l’uso delle soluzioni EasyRecrue non richiede alcuna integrazione hardware o software nei sistemi informativi già in uso. Il tutto con enormi vantaggi in termini di risparmio economico e di tempo e con ottimizzazione del processo e incremento della sua qualità, grazie anche alla possibilità di coinvolgere nella selezione i team interni ad essa interessati. E’ infatti possibile organizzare videocolloqui sia in modalità “live” che “differita”. Con i video-colloqui in diretta, è sufficiente programmare le opzioni di data e orario da inviare ai candidati per poi svolgere il colloquio usufruendo di alta qualità audio e video. In caso di differita, invece, l’organizzazione imposta i criteri guida della selezione e invita via email i candidati a collegarsi e videoregistrare le loro risposte: i video così raccolti possono essere visionati in ogni momento e condivisi con i membri del team interno coinvolto nella selezione che, con i propri commenti, partecipano alla valutazione. In entrambe le modalità, è possibile beneficiare di una personalizzazione completa, a partire dalla veste grafica dell’interfaccia, semplice e intuitiva.

SENZA SPESE. «L’identificazione e il reclutamento dei candidati ideali è da sempre cruciale nel mercato del lavoro, ancor di più quando – come in Italia e in altri Paesi europei – si vivono momenti di crisi, contrazione o comunque difficoltà», afferma Mickaël Cabrol, fondatore e Ceo di EasyRecrue. «Con la nostra piattaforma, offriamo una soluzione semplice ed efficace di digitalizzazione in grado di produrre benefici concreti e immediati sia per chi offre lavoro sia per chi lo cerca. Ai primi, garantiamo di ottimizzare la procedura di preselezione dei candidati senza rinunciare ai benefici di una loro valutazione diretta attraverso i colloqui e abbattendo il rischio di errori di scelta e conseguenti perdite economiche. Ai secondi, consentiamo di concorrere per posizioni interessanti in modo agevole e professionale, peraltro senza eventuali oneri di trasferta in fase di mera preselezione».

INGLESE E NON SOLO. L’azienda offre anche la soluzione di test di lingua easySPEAKing con la quale, sempre via video, è possibile accertare il livello di espressione orale e scritta dei candidati, la loro capacità di comprensione e la conoscenza della grammatica. Le prove – attualmente già disponibili in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, cinese, arabo e russo – sono personalizzabili a seconda dell’ambito professionale di riferimento. Infine, è disponibile anche una soluzione, denominata Impulse, che consente ai clienti di definire strategie di employer branding e favorire i programmi di assunzione tramite video-colloqui che danno vita a operazioni di reclutamento originali e virali.

Credits Images:

Mickaël Cabrol, fondatore e Ceo di EasyRecrue