Il tennis lo sport preferito dai colletti bianchi

Laura Quintarelli

Laura Quintarelli

In media è il personale dell’ufficio vendite a tenersi più in forma in azienda, ma anche i colleghi del marketing, della comunicazione e gli stessi amministratore delegati praticano diversi sport per scaricare tensioni e stress

Se cercate uno sportivo in azienda, è facile che lo troviate nell’ufficio vendite . Sei commerciali su dieci, secondo uno studio della società di ricerca e selezione Mcs , si mantengono in forma regolarmente. Seguono i colleghi del marketing e della comunicazione : anche loro, grazie all’attività fisica, cercano di mantenersi in forma (52%) e scaricano tensioni e stress (27%).
Molto diffuso lo sport anche tra gli amministratori delegati : sei su dieci fanno una attività per almeno una volta alla settimana «perché le molte responsabilità esigono un ottimo bilanciamento fra corpo e mente». Lo sport più popolare fra i colletti bianchi? Secondo la ricerca Mcs è il tennis (23%), seguito da palestra (21%), calcetto (15%) e bicicletta (13%). Vela e golf solo per i pochi (5%) che possono permetterselo.
Cosa insegna lo sport ai manager? “La pragmaticità e l’orientamento ai risultati. Ma attenzione”, avverte Laura Quintarelli , ex presidente della International Coach Federation in Italia e partner di Fedro e Linkage , “uno sportivo passa il 99% del suo tempo agli allenamenti e solo l’1% in gara, mentre i manager fanno esattamente il contrario, sono quasi sempre in performance. Dovrebbero invece allenarsi di più”.

ARTICOLO PRINCIPALE - Lo sport è più spietato del business

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Se siete iscritti alla community di Business People effettuate il login per pubblicare un commento.
Se non siete iscritti, registratevi alla community di Business People.

Per saperne di più