Connettiti con noi

Lavoro

Flowlight, il semaforo che dice ai colleghi quanto lavoriamo

Collegato a tastiera e mouse, comunica il livello di impegno del dipendente. Una soluzione anti fannulloni o un aiuto anti scocciatori?

Un semaforo per far capire ai colleghi quanto sta lavorando un dipendente. Si chiama Flowlight ed è composto da un sistema a led che, collegato al mouse del computer e alla tastiera, rivela la reale attività di un lavoratore: si illumina di verde quando si è disponibili a parlare, di rosso in piena attività e di giallo quando l’impiegato è assente dalla propria postazione. La luce lampeggiante rossa significa, invece, “non disturbare”. Non si tratta, dunque, solo di un sistema anti-fannulloni, ma di un concreto aiuto per aumentare la concentrazione e la produttività negli uffici troppo “fastidiosi”.

Il prototipo è stato progettato dall’ingegnere americano David Shepard, ingegnere della Abb, insieme a un team dell’università di Zurigo. L’idea è stata presentata dopo aver condotto una ricerca di circa un mese coinvolgendo oltre 100 persone. «Abbiamo raccolto dati quantitativi e qualitativi sulle interruzioni del lavoro durante una giornata tipo», spiega Shepard, «a cui poi abbiamo aggiunto i risultati dei questionari consegnati ai partecipanti».I dati raccolti includevano il numero di clic sulla tastiera e la quantità di movimenti del mouse, incrociati il calendario e gli orari di ufficio dei dipendenti.

COME FUNZIONA FLOWLIGHT?

FlowLight, infatti, è collegabile allo status delle chat interne dell’ufficio o ad altre applicazioni di messaggistica come Skype. «Durante la nostra ricerca abbiamo riscontrato che con FlowLight c’è stato il 46% in meno di interruzioni durante il lavoro», è scritto nelle conclusioni, «e questo significa una maggiore produttività, perché senza distrazioni siamo più concentrati e portiamo a termine il compito che ci è stato assegnato in minor tempo».Tanto che l’82,6% degli impiegati si sarebbe dichiarato favorevole a riutilizzarlo.

Credits Images:

© Abb