Connettiti con noi

Lavoro

Equilibri precari, il cortometraggio della Cgil contro il Jobs act

Alla vigilia della manifestazione del 25 ottobre, in anteprima l’opera di Mimmo Calopresti con protagonisti Francesca Inaudi e Giorgio Panariello

Dopo il video sarcastico del primo cinegiornale dell’Era Renzi, il sindacato Cgil continua a manifestare la propria contrarietà sul Jobs act anche attraverso video d’autore diffusi in rete. Alla vigilia della manifestazione di Roma del 25 ottobre, infatti, il sindacato guidato da Susanna Camusso ha diffuso Equilibri precari, un vero e proprio cortometraggio con regia di Mimmo Calopresti e, tra i protagonisti, Francesca Inaudi e Giorgio Panariello.L’opera, una puntata pilota per una serie Tv sui giovani e il mondo del lavoro, era stata presentata già la scorsa primavera, ma viene riproposta in versione integrale sul sito Corriere della Sera e resta quanto mai attuale proprio in virtù della recente approvazione del Jobs act.

LA TRAMA. Equilibri precari narra la storia di una ragazza, Francesca Inaudi, che lavora come cassiera in un supermercato di Roma con contratto da co.co.pro e annessa lettera di dimissioni in bianco. La protagonista improvvisamente scopre di essere incinta. Da qui nascono tutte le difficoltà del caso, a partire dall’atteggiamento del suo diretto superiore, donna anche lei, che fa di tutto per far sentire la lavoratrice, in stato interessante, un costo. A questo punto la protagonista, che vive anche una storia familiare difficile dopo che il marito ha perso il posto nell’azienda dove lavorava, incontra il sindacato. E sarà Giorgio Panariello, nell’insolita veste di sindacalista, a guidare la ‘riscossa’ della cassiera, e con lei idealmente delle lavoratrici precarie, chiedendo e perseguendo il rispetto delle regole e dei diritti sul lavoro.

Credits Images:

L'attore Giorgio Panariello in Equilibri precari