Connettiti con noi

Lavoro

Debutta Crescere in Digitale: 50 ore di training per giovani disoccupati

Corsi online gratuiti daranno accesso a laboratori e tirocini parzialmente retribuiti. Incentivi alle imprese che assumono. Oltre 500 le aziende che hanno già aderito all’iniziativa

architecture-alternativo

È operativo Crescere in Digitale, un sito rivolto a tutti i disoccupati iscritti a Garanzia Giovani e che mette a disposizione corsi di training gratuiti, laboratori sul territorio e tirocini. L’obiettivo del portale, realizzato dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali in collaborazione con Google e Unioncamere, è quello di combattere la disoccupazione giovanile sfruttando l’arma più familiare agli under 30, ossia il digitale. “Sono davvero soddisfatto. Oggi parte concretamente un progetto che si pone due obiettivi, entrambi di rilievo: migliorare l’occupabilità dei giovani per agevolarne l’ingresso nel mercato del lavoro e favorire la digitalizzazione delle imprese, leva importante di sviluppo e competitività”, commenta Giuliano Poletti, ministro del Lavoro e delle Politiche sociali. “Crescere in digitale è un esempio concreto di come la collaborazione tra istituzioni pubbliche e mondo imprenditoriale rappresenti un supporto essenziale per dare impulso all’innovazione e produrre un più ampio numero di opportunità. Sono convinto che gli iscritti alla Garanzia Giovani apprezzeranno questa iniziativa”.

COME FUNZIONA. Aderire al progetto è semplice. Gli iscritti a Garanzia Giovani possono accedere gratuitamente al sito crescereindigitale.it e seguire i corsi online, per un totale di 50 ore. Al termine verrà loro somministrato un test: tutti coloro che lo supereranno potranno frequentare laboratori sul territorio o sostenere incontri con le imprese, per accedere a tirocini formativi. Quest’ultimi avranno una durata di sei mesi ed è prevista una parziale retribuzione, pari a 500 euro.

INCENTIVI ALLE IMPRESE CHE ASSUMONO. Se, al termine dello stage, l’impresa deciderà di assumere il candidato, potrà a sua volta usufruire di incentivi per un massimo di 6 mila euro. Al momento hanno aderito all’iniziativa oltre 500 imprese, con particolare rilevanza nelle regioni di Veneto, Lombardia, Toscana, Abruzzo e Campania. “Il digitale è una leva importante per sostenere la crescita e la qualità dell’occupazione”, sottolinea il Presidente di Unioncamere, Ivan Lo Bello. “Ma le nostre pmi non riescono ancora a cogliere tutte le opportunità offerte da Internet a causa di un livello di digitalizzazione insufficiente. Solo il 5% delle imprese italiane, ad esempio, è attivo nell’e-commerce contro il 14% della media dell’Ue. Crescere in digitale vuole puntare proprio a questo: innalzare le competenze digitali dei nostri ragazzi per trasferirle poi alle imprese”.