Connettiti con noi

Attualità

We Love Tv!

Oggi, 21 novembre, è la giornata mondiale della televisione, il social medium per eccellenza

Si celebra oggi, 21 novembre la giornata mondiale della televisione: i broadcaster europei stanno raccogliendo i migliori momenti tv segnalati dagli spettatori per realizzare un video dal titolo You Love Tv.

In questa occasione, le principali organizzazioni tv (come Ebu, Act e egta) hanno rilasciato i risultati delle ultime ricerche che dimostrano come la tv sia il “social medium” per eccellenza, lavorando in maniera complementare con i social media.

NUOVA FRUIZIONE. Il multiscreening è ormai mainstream”: nei picchi di maggior ascolto, in Uk, il 74% delle persone ha dichiarato di avere utilizzato un device connesso a internet durante le pause adv.

Per il 37% degli svizzeri è “normale” usare internet guardando la tv, mentre il 62% degli spagnoli usa il second screen guardando la tv. Il piccolo schermo rimane una grande opportunità per i brand: in Uk, ricerche hanno dimostrato che il multiscreen non influenza gli annunci adv. Anzi, con questa modalità gli spettatori sono meno propensi a cambiare canale durante la pubblicità o a spostarsi dalla stanza dove si trova il televisore.

TV SOCIAL. In Spagna, il 30% degli utenti social commenta la pubblicità in tv. E ancora, la televisione rimane lo schermo principale: nei Paesi Bassi, per esempio, il 65% del tempo speso davanti alla tv esclude qualsiasi altra attività.

La televisione è la principale fonte di commenti online e trae a sua volta beneficio dalle attività multiscreen: il 28% dei francesi ha infatti dichiarato di aver visto uno show tv dopo averne letto i commenti online; la percentuale sale al 40% per gli under 35. TV Eliana Corti