Connettiti con noi

Attualità

PersonAge, il vip più noto per investire sul proprio brand

L’indagine di GfK misura la popolarità dei personaggi famosi italiani e stranieri e mette i dati al servizio delle aziende

Misurare la notorietà dei personaggi più influenti in Italia: è questo l’obiettivo delle rilevazioni di GfK, società di rilevazioni di mercato, che ha raccolto i dati nello studio PersonAge. L’obiettivo dell’indagine non è solo rendere orgogliosi di sé i volti noti del Belpaese, ma dare importanti spunti ai brand che decidono di investire su un vip per rinfrescare l’immagine dei propri prodotti.

IL SONDAGGIO. Per questo GfK ha studiato un sistema per “pesare” scientificamente la popolarità dei personaggi pubblici, rilevando l’atteggiamento dei consumatori nei confronti di 640 vip, italiani e non, attivi nei campi più svariati: nello spettacolo, innanzitutto, ma anche nello sport e nell’attualità. I parametri esaminati riguardano innanzitutto la notorietà: quanti sono in grado di riconoscere un personaggio in base alla sua fotografia, e quanti sono in grado di associarvi un nome? Inoltre, gli intervistati sono stati chiamati a dare un giudizio di gradimento generale sull’individuo in questione, e anche a valutarne alcuni attributi (particolare simpatia, bravura/intelligenza, attrattività/sexyness e credibilità/onestà).

IL CAMPIONE. Il campione di PersonAge è costituito da 750 intervistati che, selezionati con la metodologia CAPI (Computer Aided Personal Interview), rappresentano lo spettro della popolazione italiana dai 14 anni in su. A queste rilevazioni scientifiche sono state associate quelle – sicuramente meno controllate – svolte in Rete, che, secondo gli approfondimenti di GfK, danno risultati relativi a notorietà e gradimento non in linea con quelli manifestati dalla popolazione complessiva, poiché la composizione del campione è spesso falsata. La rilevazione di PersonAge è cominciata un anno fa, nel maggio del 2015. PersonAge, grazie ai dati raccolti, potrà diventare uno strumento utilissimo per chi voglia associare l’immagine del proprio brand a quella di un personaggio famoso, facendo attenzione anche al target di riferimento dei propri prodotti.

LA CLASSIFICA. Ma quali sono i risultati dell’indagine? Ovviamente è Papa Francesco il personaggio più noto e amato dagli italiani su ogni punto di vista (fatta accessione per … la sexyness). Ottimi risultati anche per Fiorello, sempre sulla cresta dell’onda, seguito dagli altrettanto noti Michelle Hunziker, Gerry Scotti, Vanessa Incontrada, Sabrina Ferilli, Enrico Brignano, Andrea Bocelli, Carlo Verdone e Claudio Bisio. Ma è interessante osservare come i risultati dipendano moltissimo dalla fascia d’età esaminata: se gli italiani più colti e con uno stile di vita più elevato portano nelle prime posizioni Claudio Bisio e Carlo Verdone, i giovani e giovanissimi (12-14 anni) apprezzano più la Hunziker di Fiorello, e la portano in seconda posizione nella classifica. Per bravura “vince” Andrea Boccelli (ma la fascia d’“Élite ama la Incontrada e la Cortellesi); per credibilità nessuno batte il Papa, ma ottimi risultati sono ottenuti anche da Fiorello, Scotti e Bisio, mentre gli over 64 sono fedeli a Gianni Morandi. E per quel che riguarda la sexyness? Le donne dei sogni degli uomini italiani sono, nell’ordine, Belen Rodriguez, Sabrina Ferilli e Michelle Hunziker; mentre le donne si lasciano incantare dal fascino di Raoul Bova, George Clooney e Brad Pitt, ma dimostrano di apprezzare anche la bellezza femminile, mettendo in classifica anche Michelle Hunziker, Vanessa Incontrada e Monica Bellucci.