Connettiti con noi

Attualità

Luca Parmitano: due passi nella storia

Segui la prima passeggiata spaziale di un astronauta italiano. La diretta streaming dell’Eva (Extra Vehicular Activity) di Parmitano

«In questo momento l’Airlock è silenzioso e buio – per me è un tempio, forse di tecnologia, e l’effetto calmante è lo stesso di una preghiera, quando entro per gli ultimi preparativi. Fra poche ore da lì inizierà un nuovo percorso di questa straordinaria avventura. Ancora un volta, il mio pensiero è di gratitudine verso tutti coloro che vorranno viverla con me». Sono queste le ultime parole con le quali Luca Parmitano si rivolge ai suoi sostenitori sulla Terra invitandoli ad assistere all’evento che proietterà il maggiore dell’Aeronautica come il primo astronauta italiano a compiere una passeggiata spaziale, in gergo tecnico una Eva, ovvero una Extra Vehicular Activity. A sei settimane dalla partenza della missione Volare, Parmitano compie oggi insieme al collega Chris Cassidy la prima delle due attività extraveicolari che lo vedranno protagonista nei sei mesi di permanenza sulla Iss (Stazione Spaziale internazionale).

Un evento storico, che tutti potranno comunque seguire in diretta streaming, martedì 9 luglio dalle ore 14 alle 17.

Live Video app for Facebook by Ustream

LA DIRETTA IN STREAMING

Gli obiettivi delle Eva includeranno la preparazione per l’installazione del modulo russo Mlm(Multifunctional Laboratory Module) su cui verrà montato il Braccio Robotico Europeo, la movimentazione e il recupero di esperimenti esterni e la sostituzione di una telecamera e attività di manutenzione della Stazione.