Connettiti con noi

Attualità

Le Ferrovie onorano Mennea, il suo nome al nuovo Frecciarossa

Il treno da 400 Km all’ora, che sarà collaudato da fine marzo, sarà chiamato come il grande velocista e campione olimpico italiano, scomparso all’età di 61 anni

architecture-alternativo

La Freccia del Sud, così era soprannominato Pietro Mennea, diventa un Frecciarossa e sarà il treno simbolo dell’alta velocità italiana. È quanto annunciato dal gruppo Ferrovie dello Stato che, per onorare la memoria del più grande velocista e recordman italiano della Storia (scomparso ieri all’età di 61 anni), intitolerà il primo Frecciarossa 1000 a Mennea. Il treno, che potrà raggiungere i 400 km all’ora, uscirà dalle officine AnsaldoBreda di Pistoia il prossimo 26 marzo per iniziare la fase di test (la prima corsa commerciale è prevista a fine 2014). “Sarà il binomio della velocità e dell’eccellenza italiana – ha affermato l’ad di Fs italiane, Mauro Moretti – Questa nostra scelta è una dimostrazione di riconoscenza e di affetto per chi con il suo impegno, la sua serietà, la sua professionalità e le sue qualità ha dato lustro internazionale al nostro Paese”.

Per più di 50 anni la Freccia del Sud è stato il nome dei treni di Ferrovie dello Stato che collegavano Milano alla Sicilia; anche per questo a Mennea (nato in Puglia, a Barletta) venne attribuito questo nome. Il treno, che inizio il servizio nel 1953, venne definitivamente soppresso nel 2010.

Credits Images:

Pietro Mennea