Connettiti con noi

Attualità

Elezione del presidente della Repubblica, diretta streaming dalla Camera

Si riunisce il Parlamento in seduta comune per scegliere il nuovo capo dello Stato. Due gli scrutini al giorno fino alla scelta del successore di Giorgio Napolitano. Eventualmente, votazioni anche nel fine settimana

architecture-alternativo

Al via oggi l’elezione del nuovo capo dello Stato. A partire dalle 10 di martedì 18 aprile il Parlamento in seduta comune (deputati e senatori, senatori a vita e i rappresentanti delle Regioni) si riunirà a Montecitorio per procedere alla prima votazione per l’elezione del 12esimo presidente della Repubblica italiana, il successore di Giorgio Napolitano. L’elezione, si ricorda in una nota del Parlamento, avrà luogo per scrutinio segreto. La Commissione preposta ha deliberato che – fino alla scelta del nuovo Presidente – saranno due gli scrutini al giorno, uno alle 10 e uno intorno alle 15-15.30; il voto e lo spoglio delle schede durerà circa quattro o cinque ore. Nei primi tre scrutini è richiesta la maggioranza di due terzi della assemblea; dal quarto è sufficiente la maggioranza assoluta. COME SI ELEGGE IL CAPO DELLO STATOUna volta eletto, il Presidente della Repubblica, prima di assumere le sue funzioni, presterà giuramento di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione dinanzi al Parlamento in seduta comune (art. 91, Cost.). Cliccando qui è possibile raggiungere la pagina della banca dati della Camera dei deputati in cui sono raccolti i dati sulle votazioni e i giuramenti dei 12 presidenti della Repubblica italiana.

I RISULTATI: Prima votazioneSeconda votazioneTerza votazione Quarta votazioneQuinta votazioneSesta votazione (eletto Giorgio Napolitano)