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Attualità

Al via Baselworld: un orologio è per sempre

Icone vintage rivisitate in chiave contemporanea, modelli “top gun”, sportivi e grintosi, ed esemplari realizzati con gemme e minerali sempre più innovativi. A Basilea, dall’8 al 15 marzo, sono di scena le ultime tendenze del mercato delle lancette

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Omaggi all’Art Déco e all’eleganza anni ‘50, quadranti dal look sportivo e grintoso e modelli Hi tech dove la moderna tecnologia si sposa all’artigianalità dei mastri orafi del passato. A distanza di due mesi dal Salon dell’haute horlogerie di Ginevra (Sihh), a Basilea torna in scena la precisione made in Swiss: prende infatti il via, l’8 marzo, Baselworld, fiera di orologi e preziosi, punto di riferimento a livello mondiale. Un appuntamento imperdibile per tutti gli operatori del settore – 1.800 gli espositori accreditati – e i tanti appassionati del genere – l’anno scorso sono stati più di 103 mila i visitatori professionali provenienti da tutto il mondo – che offre uno spaccato straordinario del mondo del lusso e una panoramica ampia sulle ultimissime novità. Sia il Sihh che il Baselworld rappresentano un’occasione per conoscere a fondo i segreti dell’orologeria e i suoi complicati meccanismi, proponendo un viaggio tra modelli sempre più unici e straordinari in grado di stupire ogni volta anche il pubblico più esperto ed esigente. E, nonostante imperversi la crisi economica mondiale, il mercato delle lancette manifesta grande vitalità e fermento e le prospettive restano ottime. Secondo i dati della Federazione dell’industria orologiera svizzera, l’export di orologi Swiss made nel 2011 ha toccato i 19,3 miliardi di franchi con un incremento del 19,2% rispetto al 2010. Assorbendo oltre il 20% delle esportazioni di orologi svizzeri di valore, Hong Kong ha registrato un aumento molto alto divenendo il principale mercato (+28,3%, a 4,1 miliardi di franchi), seguito dagli Usa, in netta ripresa, e dalla Cina salita di una posizione e che presenta il più alto tasso di crescita (+48,7%). Ottima annata anche per Singapore e Sud Korea, mentre in Europa gli unici paesi che hanno registrato una crescita a due cifre sono stati Francia, Germania e Regno Unito (Italia +9,5%).Molte le tendenze presentate quest’anno dalle maison più prestigiose, come Rolex. Vi sono senza dubbio lo stile vintage con particolare predilezione anni ‘50 e all’Art Déco, soprattutto nei modelli femminili, vere opere di alta gioielleria. Sono un omaggio al passato, e ai pezzi che hanno fatto la storia dell’orologeria meccanica, anche le numerose riedizioni di pezzi iconici in chiave contemporanea.Tanti i modelli aviatore per moderni “top gun” e quelli dall’anima sportiva e grintosa dove a farla da padrone è il nero, e dove troviamo i materiali più innovativi come il silicio, il carbonio, la ceramica, il carburo di titanio o il diamante policromo.Protagonista assoluto, ancora una volta, il tourbillon, dispositivo di regolazione di marcia che annulla, o perlomeno limita, gli effetti negativi della forza di gravità sul bilanciere, aiutando efficacemente a ottimizzare l’isocronismo; per la straordinarietà (e bellezza) della propria costruzione e per il fatto di essere sempre in movimento, ha anche una forte valenza estetica.L’altissimo livello tecnologico unito alla ricerca di un lusso esclusivo si ritrova nelle infinite “complicazioni”: cronografi scheletrati, precisi al millesimo di secondo, modelli che possono vantare una capacità di resistenza all’acqua di ben 1.000 metri (pari a circa 100 atmosfere) o una riserva di carica di 14 giorni, calendari perpetui, con masse oscillanti realizzati in oro 22 carati o movimento extra-piatto che sfiorano i 3 millimetri di spessore. Grande attesa, infine, per il debutto al Baselworld del primo orologio al mondo che offre indicazioni temporali sia meccaniche che fluide; le ore sono segnate da un liquido che scorre intorno al quadrante grazie a due minuscoli compressori situati nel retro del movimento.

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